Kubota e gli alberi

Di   14 Dicembre 2020

Il costruttore giapponese investe in SeeTree, leader tecnologico nel monitoraggio della salute degli alberi

Nonostante le grandi incertezze dovute al Covid-19, Kubota ha investito in un “serie B round” di finanziamenti d’impresa per un totale di 30 milioni di dollari per SeeTree, leader tecnologico nel monitoraggio della salute degli alberi. Con questo investimento in SeeTree, Kubota prosegue nella sua filosofia di innovazione per creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi nel campo dell’agricoltura.

SeeTree è stata fondata nel 2017 in Israele e offre alle grandi aziende agricole (e perché no agromeccaniche) un servizio di monitoraggio e gestione della salute di ogni singolo albero da frutto, grazie a immagini scattate da droni e sensori a terra.

L’Intelligence System di SeeTree ottimizza i processi decisionali dei coltivatori raccogliendo e fornendo agli agricoltori informazioni accurate, a più livelli e accessibili, per singolo albero. Supportando gli agricoltori a migliorare sia la qualità che la quantità dei loro frutti, ci si può aspettare un profitto complessivo più elevato. Mentre la digitalizzazione del processo di coltivazione della frutta crea un impatto enorme all’interno dell’industria agricola stessa, il ruolo che SeeTree sta svolgendo relativamente all’alimentazione del mondo ha un impatto ancora più significativo. Inoltre, SeeTree soddisfa questa esigenza globale, massimizzando la produzione di frutta dell’azienda agricola e riducendo contemporaneamente i costi e le risorse, con un minore impatto sull’ambiente.

Kubota, insieme a SeeTree, rafforzerà lo sviluppo di una piattaforma per realizzare l’agricoltura di precisione per la frutta e contribuirà a migliorare l’efficienza e la redditività della gestione dell’azienda agricola.

“Attraverso ulteriori innovazioni, daremo il nostro contributo al mondo nel campo dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente, guardando alla società post-Covid-19” afferma Yuichi Kitao, Chaiman e Representative Director di Kubota Corporation. “Con l’investimento in SeeTree, Kubota fa un ulteriore passo avanti per accelerare l’innovazione nell’automazione e l’ottimizzazione del processo decisionale per i frutticoltori, aiutandoli a monitorare la salute degli alberi, ridurre i costi e migliorare la qualità”.
Peter van der Vlugt, General Manager di Innovation Center Europe.

Qualcosa su See Tree

SeeTree, leader nel settore delle tecnologie agricole, è stata fondata a settembre 2017 da ex funzionari dei servizi segreti e imprenditori per provocare un’interruzione tecnologica nel mondo della coltivazione degli alberi. La sede centrale dell’azienda si trova a Tel Aviv, con uffici in California e Brasile, e più di 100 dipendenti che comprendono esperti globali in intelligenza artificiale, operazioni e agronomia. SeeTree offre agli agricoltori un servizio completo che gestisce e ottimizza la salute e la produttività dei loro alberi. SeeTree è stato costruito da zero, tenendo conto delle esigenze degli agricoltori, e ha raccolto oltre 40 milioni di dollari da parte delle principali società di venture capital per supportare gli agricoltori nelle loro sfide in tutto il mondo.

Qualcosa su Kubota

Kubota Corporation è uno dei principali produttori di macchine agricole, tappeti erbosi, attrezzature per l’edilizia e motori industriali dal 1890. Con sede centrale a Osaka in Giappone e uffici in oltre 110 paesi in Nord America, Europa e Asia, Kubota ha realizzato nel 2019 un fatturato di 17,6 miliardi di dollari. Anche se le attrezzature agricole sono la linea principale di prodotti di Kubota, Kubota produce anche un portafoglio diversificato di altri prodotti, tra cui sistemi di filtrazione dell’acqua in tutta la città, irrigazione, tubazioni, coperture, abitazioni e grandi valvole sotterranee.