Kubota e Topcon insieme per la ricerca nel campo dell’agricoltura di precisone

Di   18 Ottobre 2021

Lavoreranno insieme, unendo le tecnologie ed il know-how sviluppati da ciascuna azienda, per innovare, attraverso la ricerca nel campo dell’agricoltura di precisione

Kubota Corporation, Topcon Corporation e Topcon Positioning Systems, Inc. hanno stipulato un accordo di ricerca in collaborazione nel campo dell’agricoltura. L’accordo nasce come risposta al preoccupante rapporto inverso tra fabbisogno globale di cibo, in costante aumento, e manodopera nei siti produttivi, sempre più carente. Un problema che può trovare soluzione sono in un’agricoltura più intelligente, ossia che miri a migliorare l’efficienza e la produttività del lavoro.

I due attori: Kubota e Topcon

Kubota ha da sempre fornito, in tutto il mondo, prodotti e servizi per chi lavora in campo agricolo, mentre Topcon ha promosso l’automazione delle lavorazioni agricole attraverso l’autosteering, le tecnologie di analisi delle colture e le DX solutions (trasformazioni digitali). Entrambe le aziende, ognuna con le proprie conoscenze tecniche, collaborano per portare avanti la ricerca e lo sviluppo nell’agricoltura intelligente in diversi campi, tra cui la raccolta e la gestione dei dati agronomici che utilizzano vari sensori, e soluzioni per il miglioramento della produttività attraverso l’automazione che utilizza i big data, e simili.

Una ricerca Collaborativa

L’accordo è stato frmato il 30 giugno 2021 e prevede

  • la raccolta di dati agronomici tramite sensori e simili
  • la ricerca di soluzioni per la coltivazione delle colture utilizzando i big data
  • la gestione della flotta e tecnologia di automazione