Kubota fa shopping in India e Canada

Di   30 Novembre 2021

Il costruttore giapponese intende aumentare la propria partecipazione azionaria nella società indiana produttrice di trattori Escorts Limited. Inoltre acquisisce il 100% del pacchetto azionario della North American Corporation specializzata nell’automazione in campo agricolo

IN INDIA

Kubota e il produttore di trattori Escorts Limited hanno raggiunto un accordo secondo cui Kubota aumenterà la propria partecipazione azionaria in EL mediante la sottoscrizione all’assegnazione di azioni primarie preferenziali di terze parti e offerta aperta.

EL, società quotata in borsa, è uno dei principali produttori di trattori del mercato indiano, riconosciuto come il più grande mercato mondiale in termini di vendite unitarie di trattori. EL si occupa inoltre della produzione e distribuzione di macchinari da costruzione e di altri prodotti. Particolarità del mercato indiano è che qui i trattori vengono utilizzati durante tutto l’arco dell’anno per il trasporto di materiale, oltre che per il consueto lavoro in agricoltura, e di conseguenza i modelli tradizionali sono estremamente durevoli con funzioni essenziali e prezzi ragionevoli (a seguito indicati come “trattori di base”).

Con l’intento di rispondere alle esigenze del mercato indiano, Kubota ha rafforzato la propria collaborazione con EL, specializzata nello sviluppo e nella produzione di trattori di base, creando una società di produzione in joint venture nel 2019 e attraverso un investimento azionario diretto in EL nel 2020. La decisione di aumentare la propria partecipazione in EL è stata presa alla luce delle previsioni di espansione del mercato dei trattori di base nei paesi emergenti tra cui l’India. Inoltre l’aumento di partecipazione in EL consentirà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le due società. Kubota sarà infatti in grado di fornire trattori di base di qualità a un prezzo accessibile, sfruttando il knowhow di EL e le proprie conoscenze e capacità di sviluppo del prodotto accumulate per migliorare la qualità e la produttività nei processi di Ricerca&Sviluppo, approvvigionamento e produzione. Nei settori della distribuzione e dell’assistenza, Kubota cercherà in ogni modo di utilizzare le reti di distribuzione di entrambe le società in maniera efficace, offrendo un’ampia gamma di prodotti, dai trattori con elevate prestazioni a quelli di base.

IN CANADA

Attraverso l’acquisizione di tutte le azioni della canadese AgJunction Inc, Kubota punta invece a fornire soluzioni che migliorino la produttività e la sicurezza in campo alimentare attraverso gli strumenti della smart agriculture.
In particolare, l’obiettivo di Kubota è l’automazione delle macchine agricole. AgJunction è, infatti, un fornitore di soluzioni specializzato nello sviluppo e nella vendita di hardware e software necessari per applicazioni di controllo automatico delle macchine, principalmente per macchine agricole e per l’edilizia nel Nord America. AgJunction ha numerosi brevetti relativi ai sistemi di controllo automatico delle operazioni e ha diversi punti di forza specifici per le tecnologie, per il controllo automatico delle macchine e per la programmazione dei tracciati.

STRATEGIE KUBOTA

Ponendo EL come importante fondamento nell’ambito dei trattori di base per il futuro, Kubota intende prendere in considerazione lo sviluppo e la produzione di mietitrebbie e macchinari da costruzione essenziali destinati al mercato indiano e a quelli di altri paesi emergenti.

Facendo di AgJunction una società del gruppo Kubota, l’azienda mira, invece, a rafforzare la sua struttura dedicate allo sviluppo delle tecnologie legate all’automazione e all’autonomia, alla connettività e ai dati. Attraverso l’acquisizione, Kubota combinerà le tecnologie di AgJunction con i prodotti di Kubota per accelerare lo sviluppo di tecnologie automatizzate destinate ai mercati nordamericani.