La francese Burel acquisisce Frandent

Di   3 Agosto 2021

Il gruppo francese BUREL, specializzato nella produzione e commercializzazione di macchine agricole per la preparazione del terreno, la semina e la concimazione con i marchi SULKY – SKY AGRICULTURE – PROLOG, ha acquisito la maggioranza di FRANDENT GROUP, società attiva dal 1977 con un moderno stabilimento a Osasco (TO) e specializzata in erpici rotanti (74 modelli da 0,90 m a 8,00 m di larghezza) e spandivoltafieno e ranghinatori-andanatori (23 modelli da 2,00 m a 8,40 m di larghezza) per un totale di 1000 macchine all’anno e 10 milioni di fatturato. L’accordo prevede la successiva acquisizione, nel 2025, della restante parte delle quote ancora in capo al fondatore Ezio BRUNO.

Questa operazione è parte del progetto “Farming Together“, che mira a consolidare la presenza del gruppo BUREL in Europa. L’acquisizione è frutto di una partnership nata nel 2001. FRANDENT GROUP è infatti attiva, tra le altre, nella produzione di erpici rotanti da 3,00 m a 8,00 m per il marchio SULKY.

Una seminatrice combinata SULKY TRAMLINE dotata di un erpice rotante prodotta da FRANDENT GROUP

Storicamente, i produttori di seminatrici non disponevano del know-how necessario alla fabbricazione di erpici rotanti e viceversa. In seguito, con l’introduzione delle seminatrici combinate, i produttori hanno ritenuto necessario includere nella propria offerta soluzioni in grado di integrare seminatrice ed erpice. È per questo motivo che, nel 2001, il gruppo BUREL ha iniziato a collaborare con l’italiana FRANDENT GROUP, con l’obiettivo di offrire combinazioni di seminatrici integrate. Dall’inizio della partnership, FRANDENT GROUP ha prodotto oltre 10.000 erpici rotanti per il marchio SULKY.

Questo accordo garantisce, da un lato, ad Ezio BRUNO, proprietario e amministratore della società, la continuità all’attività di FRANDENT GROUP e, dall’altro, a SULKY di assicurare la produzione dei propri erpici rotanti associati alle seminatrici TRAMLINE, MASTER, PROGRESS e TF anche in futuro.

Entrambi gli imprenditori si dichiarano soddisfatti dell’accordo, il quale contribuisce a garantire la continuità di FRANDENT GROUP in Italia.

Julien BUREL, Presidente del Gruppo BUREL ha dichiarato: «Siamo felici di accogliere FRANDENT GROUP nella nostra famiglia. FRANDENT GROUP possiede un vero know-how e una competenza riconosciuta nel campo degli utensili a motore. Ci auguriamo così di consolidare e sviluppare questa attività in Italia».

Julien BUREL, Presidente del gruppo BUREL ed Ezio BRUNO Presidente di FRANDENT GROUP


Ezio BRUNO, Presidente di FRANDENT GROUP «Sono molto soddisfatto di vedere la mia impresa famigliare entrare a far parte di un gruppo famigliare. La storia di FRANDENT GROUP iniziata da mio padre proseguirà nel tempo e la cessione al gruppo BUREL ci permetterà di assicurare il futuro della società. Accompagnerò questa transizione per garantirne il successo».

Il Gruppo BUREL

Con i marchi SULKY – SKY AGRICULTURE – PROLOG, il gruppo BUREL è specializzato nella progettazione, produzione di macchine agricole per la preparazione del terreno, la semina e la concimazione commercializzate in oltre 45 Paesi. Giunto alla 3° generazione, il gruppo famigliare è diretto da Julien BUREL, nipote di Fabien BUREL che ha fondato l’azienda nel 1936. Oggi conta oltre 250 dipendenti distribuiti in 3 siti produttivi in Francia (Chateaubourg, Carvin e Fontenay, in un centro di formazione agronomica, situato in una fattoria nella Loira Atlantica e in un centro di ricerca a Chateaubourg.
Ogni anno il gruppo produce oltre 4000 macchine per un totale 55 milioni di fatturato, il 5% del quale è reinvestto in ricerca.
Farming Together è lo slogan che riunisce tutti i marchi del gruppo e il canale Youtube che promuove l’agricoltura.

La società FRANDENT GROUP in un video: