La startup Agrichain e Suolo e Salute partner nella blockchain

Di   9 Febbraio 2021

Siglato a fine gennaio un accordo di collaborazione per realizzare attraverso la tecnologa digitale blockchain uno strumento di marketing in grado di conferire maggiore valore ai prodotti

L’accordo di collaborazione per lo sviluppo della Blockchain nato fra la cooperativa Agrichain Italia e Suolo e Salute, l’organismo di controllo e certificazione del settore agroalimentare e ambientale, mira a soddisfare la domanda di trasparenza e tracciabilità dei consumatori.

Agrichain Italia ha come scopo principale fornire rintracciabilità ed informazioni “dal campo alla tavola”, con focus sulle singole materie prime e basata sulle tecnologie digitali, in particolare blockchain e marketing.

La particolarità innovativa è che proprio grazie a queste tecnologie digitali (la blockchain) le informazioni sono “decentralizzate” ovvero una volta inserite non possono essere modificate o cancellate dal registro che le contiene. Le informazioni di volta in volta aggiunte alla storia di un prodotto agricolo, dalla semina alla tavola, sono bloccate e non c’è modo di “fare carte false”.

Per questo motivo la tecnologia blockchain oggi ha anche un valore legale riconosciuto da varie istituzioni e crea un valore aggiunto per il prodotto: la sua storia.

I sistemi che Agrichain Italia mette a disposizione sono volti a garantire la genuinità e qualità dei prodotti ai consumatori finali, aumentando ai loro occhi l’affidabilità della filiera grazie al trasferimento di dati resi inalterabili. Vengono uniti due asset di fiducia fondamentali: quello agroalimentare e quello digitale, aggiungendo valore. Il consumatore finale quindi leggera’ il QR code sulla confezione ed accederà a tutte le informazioni relative alla rintracciabilità del prodotto, i valori e lo storytelling dell’azienda e della filiera, video di presentazione, certificazioni e significato delle stesse, collegamento a web e social network.

E’ bene ricordare che la blockchain non è in alcun modo uno strumento di “certificazione” del prodotto ma uno strumento di registrazione e gestione delle informazioni.  La blockchain può essere di supporto alla certificazione perché permette di semplificare il processo, di attivare controlli in remoto per la pianificazione e l’ottimizzazione degli audit in azienda. Questo perché consente, oltre all’uso di dati certi e non falsificabili, di archiviare le informazioni e renderle disponibili in tempo reale, permettendo controlli immediati e mirati.

Tra i primi primi prodotti a essere testati da Agrichain Italia ci sono i piccoli frutti. Lo scopo è valorizzare sia le produzioni italiane, sia quelle di importazione: essendo importati per molti mesi l’anno da tutto il mondo, rappresentano il contesto ideale di applicazione della blockchain, offrendo garanzie anche per i prodotti importati. Agrichain Italia è partner del Crea nel progetto europeo “Farm to Fork – Altruist”.

Per maggiori informazioni: sergio.panini@agrichainitalia.it