La terza generazione di Fendt 200 Vario

Di   15 Ottobre 2020

Un lancio in diretta streaming per la terza generazione dei Fendt 200 Vario, un trattore dal formato compatto e peso ridotto rinomato per la massima maneggevolezza e le elevate prestazioni

Fendt 211 Vario

A più di dieci anni dalla sua presentazione iniziale, la serie Fendt 200 Vario è stata completamente rivista. Il design dei trattori di grandi dimensioni ora è stato trasferito anche alla serie più piccola. Insieme ad una nuova cabina, anche l’intuitiva filosofia di comando FendtONE per un utilizzo semplice e comodo fa parte della serie Fendt 200 Vario. Il concetto innovativo di aumento della potenza Fendt DynamicPerformance aumenta le prestazioni del modello di punta Fendt 211 Vario.

La serie Fendt 200 Vario comprende cinque modelli (Fendt 207 Vario, Fendt 208 Vario, Fendt 209 Vario, Fendt 210 Vario, Fendt 211 Vario) con un campo di potenza che va da 79 a 124 CV (potenza massima secondo ECE R120). Grazie al concetto di aumento della potenza DynamicPerformance (DP), il Fendt 211 Vario raggiunge al massimo i 124 CV. Tutti i modelli sono disponibili nelle varianti di equipaggiamento Power, Profi e Profi+ (precedentemente ProfiPlus).

Il motore AGCO Power da 3,3 l a 3 cilindri è conforme alla Fase V della normativa europea sulle emissioni grazie al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), al filtro antiparticolato (DPF) e alla riduzione selettiva catalitica (SCR), ma senza ricircolo dei gas di scarico. Inoltre, nel motore sono montate delle punterie idrauliche che non necessitano di manutenzione. La ventola Visctronic è controllata elettronicamente in base alla potenza di raffreddamento richiesta. Questo riduce il consumo di carburante e consente un funzionamento più silenzioso.

Più spazio nella nuova cabina comfort Fendt

La cabina del Fendt 200 Vario, spaziosa ed ergonomica, è più alta rispetto al modello precedente e offre più spazio per la testa. La nuova consolle di comando con il joystick multifunzione consente un utilizzo della macchina confortevole e intuitivo.

La filosofia di comando FendtONE comprende un nuovo elemento di comando laterale con il joystick multifunzione, la leva a croce e il terminale opzionale da 12″. La dashboard digitale da 10″ si trova nella colonna di sterzo. Sul display vengono visualizzati, ad esempio, velocità di avanzamento, numero di giri del motore e livelli di riempimento dei liquidi. La dashboard digitale può essere comandata tramite il comando turn-push nella colonna di sterzo. Risulta più semplice e intuitivo effettuare le diverse regolazioni della macchina.

Il Fendt 200 Vario è dotato di serie di distributori a gestione elettronica per un lavoro confortevole. Ciò consente di controllare con precisione la portata e di selezionare facilmente le funzioni temporali.

Inoltre il nuovo design del finestrino nel tetto del Fendt 200 Vario ha ottimizzato la visuale sul caricatore frontale. Nella nuova generazione del 200 Vario la traversa tra il parabrezza e il finestrino sul tetto è più stretta e la finestra di visualizzazione è stata ingrandita. Ciò è particolarmente utile quando i lavori con il caricatore frontale vengono eseguiti in altezza, come ad esempio lo stoccaggio delle balle.

A richiesta il Fendt 200 Vario è disponibile con una regolazione intelligente per il sollevatore anteriore. In questo modo la pressione di contatto può essere regolata all’infinito tramite il terminale e garantisce un ottimo adattamento al terreno e riduce la contaminazione del foraggio durante lo sfalcio su terreni irregolari.

Equipaggiamento Power

Il baricentro basso, la manovrabilità, la trasmissione Vario a variazione continua e il bloccaggio automatico di tutte le ruote e del differenziale fanno del Fendt 200 Vario Power uno specialista per l’uso alpino.

Per la prima volta gli operatori nel Fendt 200 Vario Power dispongono di serie di un display digitale con una dashboard digitale da 10″. Così in caso di impiego con il carro caricatore, tramite il terminale l’operatore può impostare due velocità per il Tempomat, ad esempio una per l’impiego sul lavoro e una seconda per il trasporto su strada. Inoltre, può memorizzare il numero di giri del motore per una velocità della presa di forza costante e la combinazione trattore-attrezzo lavora al meglio. Il joystick multifunzione apre nuove possibilità di comando nel Fendt 200 Vario Power. Per la prima volta, gli operatori possono effettuare le impostazioni del motore e della trasmissione mediante i tasti sulla leva di comando. Anche il controllo di due distributori e l’attivazione del Tempomat avvengono tramite la leva di comando. Quest’ultima dispone di tasti liberamente assegnabili.

Equipaggiamento Profi

Il Fendt 200 Vario Profi è dotato di serie della dasboard digitale da 10″. A richiesta è disponibile anche un terminale da 12″ sulla consolle di comando, per offrire all’operatore una maggiore superficie di visualizzazione.

Con la pompa Load Sensing di serie (LS) e il joystick 3L opzionale, il Fendt 200 Vario Profi è equipaggiato per impieghi con il caricatore frontale. Il joystick 3L può essere utilizzato tra l’altro per comandare il caricatore frontale con funzione integrata per inversione di marcia. Viene meno la necessità di azionare più comandi. La nuova cabina con il finestrino nel tetto semplifica l’impilamento delle balle grazie alla visuale ottimizzata sul caricatore frontale. Inoltre, il parabrezza può essere aperto per facilitare la comunicazione quando si lavora nella stalla o nell’azienda agricola. Le porte sono disponibili anche a destra e a sinistra, in modo che sia possibile salire e scendere da entrambi i lati.

Equipaggiamento Profi+

Il Fendt 200 Vario Profi+ offre quasi tutte le possibilità per Smart Farming con elevatissimo comfort di marcia. La dashboard digitale da 10″ e il terminale da 12″ laterale facilitano l’uso di attrezzi compatibili con ISOBUS con sistema di guida parallela attivato simultaneamente nella coltivazione di ortaggi. Il terminale può visualizzare diverse funzioni della macchina, funzioni ISOBUS e le funzioni della guida parallela. L’operatore personalizza la visualizzazione adeguandola alle proprie esigenze. Pertanto nell’impiego con una piantatrice o una sarchiatrice con Fendt Guide (precedentemente VarioGuide) può lavorare con la massima precisione e mantenere tutto sotto controllo in modo costante. In un vivaio di alberi, Fendt Guide può essere utilizzato per piantare nuovi alberi al fine di sfruttare al meglio la superficie disponibile.

Oltre a Fendt Guide, per il Fendt 200 Vario Profi+ nel modulo Agronomia è disponibile il sistema di documentazione degli ordini Fendt Task Doc (precedentemente VarioDoc Pro).

Fendt Task Doc offre all’agricoltore il primo approccio alla documentazione automatica. Il sistema di documentazione degli ordini consiste di funzioni di pianificazione e di gestione. Con le applicazioni FendtONE offboard, il responsabile in ufficio od ovunque si trovi può creare con pochi clic gli ordini e inviarli direttamente alla macchina. A ciò si affianca la funzione Fendt Task Doc onboard che consente di gestire e documentare sulla macchina gli ordini che possono poi essere rinviati direttamente in ufficio sotto forma di report, permettendo così di visualizzare dati più precisi degli ordini, come superficie lavorata o l’attività contoterzi. Nella visualizzazione delle mappe l’agricoltore dispone di una panoramica dei parametri selezionati. Fendt Task Doc permette di documentare con semplicità le misure da adottare facendo risparmiare tempo prezioso all’agricoltore.

Fendt 211 Vario con Fendt DynamicPerformance

Nel Fendt 211 Vario l’innovativo concetto di aumento della potenza DynamicPerformance garantisce 10 CV di potenza in più, proprio quando serve, mediante un comando che si regola in base alla necessità. DP non è legato né alle velocità di marcia, né alle tipologie di utilizzo, bensì funziona in maniera puramente dinamica. Il sistema rileva quando alcuni componenti come la presa di forza, l’impianto idraulico, le ventole motore e il climatizzatore richiedono più potenza e, di conseguenza, ne mette a disposizione di più tramite un comando intelligente. Il concetto di aumento della potenza DP entra in gioco anche nei lavori che coinvolgono la presa di forza in situazione di fermo, come ad esempio nel carro miscelatore nelle aziende produttrici di latte. DynamicPerformance si attiva anche nei lavori di trasporto o su campo, a seconda dei componenti che sottraggono potenza. L’aumento della potenza di 10 CV del Fendt 211 Vario è interessante per le aziende che necessitano di un trattore compatto, leggero e maneggevole, che all’occorrenza possa coprire anche una potenza richiesta maggiore.

Il Fendt 200 Vario è ordinabile da ottobre 2020 e sarà disponibile da fine gennaio 2021.