L’Accademia risponde

Di   20 Giugno 2018
L'Accademia Risponde

L’home page del portale L’Accademia Risponde, attivo dal 2 ottobre 2017

Prosegue la collaborazione tra contoterzisti Uncai e Georgofili attraverso il portale L’Accademia Risponde.

FIRENZE –  Il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari entra a far parte del Comitato di esperti del portale di informazione tecnica L’Accademia risponde, realizzato dall’Accademia dei Georgofili.

In particolare Tassinari si aggiuge al team chiamato a rispondere ai quesiti sulla meccanizzazione in agricoltura. Un team composto anche da Alberto Assirelli (Crea-Ing), Sandro Liberatori (Enama), Pietro Piccarolo (presidente facente funzioni dei Georgofili) e Marco Vieri (Università di Firenze).

Il Portale è stato realizzato per favorire una interattività tra il mondo della ricerca in agricoltura e la società, fornendo gratuitamente risposte a chiunque abbia un quesito inerente il campo di attività dei Georgofili. In sostanza l’Accademia mette le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori, fornendo risposte a precisi quesiti, posti dagli operatori del settore.

“La collaborazione di Uncai nasce nella convinzione che il contoterzismo e i contoterzisti agromeccanici siano essenziali al miglioramento dell’agricoltura italiana, favorendo l’introduzione di innovazioni tecniche, tecnologiche e organizzative”, spiega Tassinari.

L’Accademia Risponde coinvolge oltre 90 Accademici divisi in 22 gruppi tematici:

  1. Agroenergie
  2. Agronomia e Coltivazioni erbacee
  3. Arboricoltura
  4. Biotecnologie e miglioramento genetico
  5. Clima
  6. Economia
  7. Elaiotecnia
  8. Enologia
  9. Entomologia
  10. Legislazione
  11. Meccanizzazione
  12. Olivicoltura
  13. Ortofloricoltura e vivaismo
  14. Paesaggio
  15. Ortofloricoltura e vivaismo
  16. Selvicoltura
  17. Storia dell’agricoltura
  18. Suolo
  19. Tecnologie Alimentari, Alimentazione e Nutrizione Umana
  20. Verde e Parchi
  21. Viticoltura
  22. Zootecnia

Il servizio vuole essere un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, con l’obiettivo di orientare le decisioni e non di sostituire le consulenze dettagliate che possono fornire Dottori Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici, etc. Per questo motivo il portale è fatto in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi professionali del mondo agricolo oltre che con le organizzazioni professionali agricole, rappresentati tutti nel “Comitato tecnico-scientifico” volto a monitorare il funzionamento del portale.

Anche un servizio agroclimatico

Nel sito è stato implementato inoltre un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi 3 mesi, di vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e di leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura. Il tutto viene presentato in una forma molto fruibile per tutti gli operatori del settore.