L’agricoltura italiana nel mondo attuale: il ruolo dell’innovazione

Di   24 Luglio 2019

Dalla inaugurazione dell’anno accademico UNASA, la Lectio Magistralis del Prof. Dario Casati

Il 31 maggio 2019, a Rovigo, si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale). Il Prof. Dario Casati dell’Università degli Studi di Milano ha svolto la Lectio Magistralis: “L’agricoltura italiana nel mondo attuale: il ruolo dell’innovazione”.

La rilevanza dell’agricoltura è sostanzialmente determinata dalla sua fondamentale importanza nella produzione di alimenti. Ogni riflessione sul suo posto nel mondo attuale deve iniziare dal ruolo di fornitrice di alimenti. La crescita della popolazione umana è avvenuta grazie alla ricerca di un tenace e arduo equilibrio con quella delle risorse alimentari. Oggi all’agricoltura si chiede di sviluppare altre funzioni spesso in contrasto con quella base. L’agricoltura che conosciamo è messa in discussione, sia per le tecniche utilizzate sia per la capacità di soddisfare crescenti bisogni. Le previsioni pessimistiche vengono smentite dall’evoluzione delle tecniche e dagli effetti dell’innovazione. È a questi ultimi che si indirizzano l’attenzione e le nostre considerazioni sia sul piano scientifico e tecnologico sia su quello economico.

Di seguito, è possibile scaricare in formato PDF il testo integrale della Lectio Magistralis e le slides presentate dal Prof. Casati.

Il documento, lungo 15 pagine, affronta i seguenti temi:

  1. Un’alleanza a cui l’agricoltura non può rinunciare
  2. Il ruolo fondamentale dell’agricoltura sta cambiando?
  3. Verso la schizofrenia agricola?
  4. Quale sarà il futuro dell’agricoltura?
  5. Traguardo mobile
  6. Il modello agricolo messo in discussione, l’ora della sostenibilità
  7. Le risorse da non consumare: dalla sostenibilità alla produttività
  8. Si può puntare sugli incrementi di produttività?
  9. L’innovazione e i suoi effetti in agricoltura
  10. Il rapporto fra scienza ed innovazione
  11. L’innovazione in agricoltura, caratteristiche, limiti e potenzialità
  12. L’innovazione e la crescita della produzione agricola
  13. La resistenza all’introduzione dell’innovazione in agricoltura
  14. Tecniche superate e non verificabili
  15. L’agricoltura italiana oggi e il suo futuro

Il Prof. Dario Casati è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1986 al 1998 è stato Preside della Facoltà di Agraria, per poi divenire Direttore del dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale.
Attualmente è Professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale della Facoltà di Agraria presso Università degli Studi di Milano, nonché Prorettore Vicario della stessa.

Dario Casati