Landini vince il Campionato Italiano di Tractor Pulling 2022

Di   26 Ottobre 2022

Dopo un periodo di pausa, l’interesse per il Tractor Pulling riprende quota. Lo testimoniano gli appassionati che affollano sempre più numerosi gli spazi dedicati agli spettatori in occasione delle nuove gare. E sono in costante crescita anche i tifosi del Landini, la macchina ufficiale dell’azienda che costruisce trattori nei suoi stabilimenti di Fabbrico, San Martino in Rio e Luzzara. “Il celeste di Fabbrico”, come viene chiamato sui campi di gara, portato in pista da Argo Team, il reparto sportivo dell’azienda, ha vinto praticamente tutti i campionati disputati dal 2004 ad oggi. Il Tractor Pulling continua ad essere, infatti, una disciplina dove il marchio Landini dimostra tutte le proprie doti di robustezza e soprattutto di affidabilità, messe a dura prova dalle condizioni limite alle quali vengono sottoposti i trattori nel traino. Giri del motore che superano il triplo dei regimi massimi normalmente utilizzati, pressioni del turbo che si spingono oltre i 5-6 bar, potenze che vengono spinte al massimo per trainare la caratteristica slitta zavorrata sui 100 metri di pista in terra battuta. Nonostante la presenza di competitors sempre più agguerriti, il Landini non si arrende mai ed anche quest’anno, nel Campionato Italiano 2022, ha conquistato il primo gradino del podio nella categoria Pro Stock, i derivati di serie.

“La passione per i motori che abbiamo nel sangue continua ad alimentare il nostro entusiasmo in gare che si fanno sempre più difficili”, ha dichiarato Franco Paterlini, Manager di Argo Team. Oggi Landini gareggia contro avversari preparati, per questo il nostro Team è costantemente concentrato nel migliorare le performance del mezzo, senza tuttavia eccedere al punto di sacrificarne l’affidabilità”.

Franco Paterlini, Manager di Argo Team

L’affidabilità è la principale caratteristica che, secondo Argo Team, il trattore deve avere per poter vincere i campionati.

“Il Landini è un mezzo estremamente affidabile e il driver Elvio Moretti, per competenza ed esperienza, è senza dubbio un fuoriclasse: tutto questo ci permette di raggiungere e consolidare i meritati successi” ha aggiunto Paterlini.