L’Antologia delle innovazioni mature

Di   24 Giugno 2020

L’Accademia dei Georgofili ha deciso di attuare un servizio per gli agricoltori, in particolare quelli piccoli e medi che sono la maggioranza degli agricoltori italiani e che hanno necessità di accedere a informazioni circa la disponibilità di pratiche nuove che apportino o minore spesa o maggior guadagno -o entrambi- nelle loro attività aziendali. E’ stata istituita una “Antologia delle innovazioni mature”.

L’Antologia delle innovazioni mature è articolata in varie “categorie” in modo da coprire la notevole varietà di richieste che possono emergere dai tanti settori agricoli, dalla cerealicoltura alla viticoltura e alla orticoltura, dalla difesa delle piante all’enologia, o dalla meccanizzazione alle tecnologie alimentari, ecc.

Tutte le innovazioni contengono precise indicazioni su specifici interventi a carattere innovativo; si tratta cioè della vera utile innovazione, quella nata da problemi reali e che prospetta soluzioni ampiamente sperimentate e quindi pronte al trasferimento.

Un rilievo non secondario: ogni innovazione è sottoposta al “referaggio” di colleghi specialisti, in gran parte Accademici georgofili, che validano il contenuto di ciascuna proposta.

Questo lavoro ha preso l’avvio nel bel mezzo del “lockdown” causato dalla epidemia Covid19 ed è destinato a perdurare ancora per molte settimane con l’esame di un numero assai elevato di innovazioni mature. La immediata e generale risposta che la comunità scientifico-agraria sta dando a questa iniziativa mette in luce la generosità e la serietà dei moltissimi colleghi coinvolti.

Molte delle innovazioni pubblicate sullo specifico sito dell’Antologia sono di facile comprensione da parte degli agricoltori e immediatamente trasferibili; altre sono certamente frutto di studi accurati, ma ancora non validati dalle autorità competenti, in particolare dall’Unione Europea. E’ il caso delle piante ottenute con tecnologia comunemente indicata con il nome inglese di “genome editing”.

Accanto al sito dell’Antologia c’è un altro sito “cliccabile” chiamato “Altri contributi“. In questo ambito sono stati inseriti importanti documenti che riguardano, tanto per citarne alcuni, “L’impatto dell’emergenza ‘Coronavirus’ sui sistemi zootecnici italiani” o “Acqua e agricoltura“.
Si tratta di due documenti di notevole importanza e che fanno il punto, il primo, sull’intero comparto delle carni, la rilevanza del quale è immediatamente intuibile a chiunque; nella pubblicistica corrente non si ha notizia di un rapporto tecnico-scientifico così accurato e completo.
Il secondo contributo che è stato citato, inquadra la risorsa “acqua”, la risorsa naturale che è usata in grandissima quantità dalle popolazioni mondiali e primariamente dall’agricoltura di tutto il pianeta e quindi anche da quella italiana, mettendo in luce le varie possibilità per limitarne lo spreco e per migliorarne l’efficienza di uso.

Sempre in ambito di uso delle risorse naturali c’è un altro contributo che riguarda gli “invisibili” abitanti del suolo agrario. La riflessione in questo ambito è in straordinaria sintonia con quanto è stato magistralmente indicato durante la Prolusione di Claudia Sorlini all’Apertura del 267° Anno Accademico dell’Accademia dei Georgofili (4 Giugno 2020) e di cui riportiamo, dalla frase finale, che “….il mondo dei microorganismi può aiutarci a salvare la salute dell’uomo, degli altri animali e delle piante, l’agricoltura e l’alimentazione anche per le generazioni future”.