Le donne e gli uomini dei ministeri green

Di   25 Febbraio 2021

Si completano le squadra di Stefano Patuanelli al ministero delle Politiche agricole e quella di Roberto Cingolani all’ambiente e transizione ecologica

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Un ingegnere all’agicoltura. Stefano Patuanelli, triestino classe 1974, è un fedelissimo 5 Stelle di Giuseppe Conte. La sua storia politica lo vede impegnato con Beppe Grillo già nel 2005 nella sua città. Nel Conte bis era il responsabile del ministero dello Sviluppo economico. Vicino a temi sociali, per lui lo Stato deve svolgere un ruolo attivo nell’economia del Paese. Stimato dal Pd, da sempre no TAV. Avremo modo di capire se è tra coloro che credono nella decrescita infelice dell’Italia.

Stefano Patuanelli

SOTTOSEGRETARI MIPAAF

Sen. Gian Marco Centinaio (Lega) – Pavese, già ministro delle politiche agricole nel primo Governo Conte. Guidò il dicastero per pochi mesi, dimostrando da subito vicinanza alle imprese del settore.

Sen. Francesco Battistoni (Forza Italia) – Di Proceno (Viterbo), è Vicepresidente della commissione agricoltura al Senato.

CAPO DI GABINETTO MIPAAF

Francesco Fortuna, avvocato, ha ricoperto lo stesso ruolo allo sviluppo economico, sempre con Patuanelli.

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Roberto Cingolani gestirà in particolare la politica energetica e la transizione ecologica del Paese. Milanese di 59 anni, fisico, è stato responsabile dell’innovazione tecnologica di Leonardo sino al 2021, dopo aver ricoperto, dal 2005 al 2019, la carica di direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova.

Roberto Cingolani

Sottosegretari ministero dell’ambiente

On. Ilaria Fontana, deputata del Movimento 5 Stelle, originaria di Frosinone, ha fatto parte della Commissione ambiente alla Camera.

On. Vannia Gava, di Sacile (Pordenone), è iscritta alla Lega Nord dal 1994. Ha ricoperto il ruolo di sottosegretario per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare già nel Governo Conte I.