Le innovazioni nel settore delle attrezzature

Di   12 Dicembre 2018

Il presidente della giuria dei SIMA Innovation Awards Jean-Marc Bournigal e i consulenti tecnologici del SIMA Gilbert Grenier, Frédéric Vigier, René Autellet fanno il punto sulle grandi tendenze del 2019.

PARIGI – Il salone SIMA si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2019 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Nel frattempo si fa il punto sulle principali tendenze nello sviluppo delle macchine agricole. Come prevedibile, il settore delle applicazioni del Digitale domina ampiamente il palmarès dei vincitori di questa edizione 2019, con quasi la metà delle medaglie. Infatti le soluzioni sono sempre più mature e i campi di applicazione sono sempre più vasti. Un’altra tendenza è legata ai requisiti di sicurezza degli utilizzatori. I produttori forniscono risposte affidabili, che sono altamente tecnologiche o di puro “buon senso”. Infine i requisiti di qualità del lavoro e di prestazioni delle macchine costituiscono una terza tendenza forte, spinta in particolare dalla crescente complessità dei percorsi e delle operazioni colturali, nonché dalla diversificazione delle produzioni.

Vediamo la tendenza principale, il digitale in agricoltura: dalla raccolta di dati affidabili al loro utilizzo in un processo decisionale sempre più sofisticato, per acquisire nuove conoscenze agronomiche.

Il Digitale è rappresentato innanzitutto dalla raccolta di dati su tutti gli aspetti della produzione, che si tratti di piante, clima, suolo, animali o macchine. Alcune innovazioni vengono realizzate in settori che finora sono stati poco o per nulla influenzati dai progressi in fatto di misurazione e sensori.

Così, il Limacapt della società De Sangosse (Medaglia di bronzo) permette di contare e monitorare l’attività delle lumache per tutta la notte. Questo strumento, più efficace delle trappole manuali, permette un’analisi molto dettagliata del rischio associato a questo parassita e consente quindi di prendere le giuste decisioni per un intervento.

Nel campo dell’allevamento estensivo, Beiser Environnement propone una rastrelliera connessa (Medaglia di bronzo) che permette al contempo di avvisare l’allevatore in caso di mancanza di foraggio e soprattutto di monitorare il consumo giornaliero di foraggio da parte degli animali.

Il monitoraggio dell’attività delle macchine è una problematica che i produttori cercano di risolvere fin dai primi anni ’80. Quest’anno, diversi produttori propongono soluzioni che rispondono a questa esigenza di rendere la registrazione dell’attività delle macchine automatica e affidabile. Si tratta dell’ostacolo principale (zero data entry) che sussiste prima di poter andare oltre in termini di Agricoltura Misurata e di utilizzo pratico dei dati agronomici.

Il contatore connesso Karnott (Medaglia di bronzo) è un dispositivo totalmente autonomo che può essere utilizzato per tracciare l’attività di qualsiasi attrezzatura agricola, dagli attrezzi trainati fino ai container per camion. Algoritmi ad alte prestazioni elaborano i dati di localizzazione per comprendere l’attività delle attrezzature, i tragitti legati al trasporto e al lavoro, l’ampiezza del lavoro nonché la superficie lavorata. Semplifica così la redazione degli ordini di lavorazione e la fatturazione.

Il dispositivo RFID A-100 Asset Tag di Trimble (Medaglia di bronzo) monitora l’attività delle macchine agricole ma secondo un metodo completamente diverso: i tag identificano in modo affidabile tramite connessione Bluetooth qualsiasi apparecchiatura non Isobus collegata a un trattore e al conducente a bordo della cabina. Questa identificazione include nei registri dei lavori effettuati sia gli strumenti Isobus (già riconosciuti dalla console del trattore), sia gli strumenti non Isobus e i conducenti. Inoltre, questo tag regola automaticamente le funzioni guida automatica della console in base alla larghezza dello strumento riconosciuto.

La piattaforma Climate FieldView di Climate Corporation (Medaglia di bronzo) integra anche un dispositivo di raccolta automatizzata dei dati macchina utilizzando il dispositivo “Field View Drive”. Quest’ultimo, installato sulla porta diagnostica Isobus del trattore, raccoglie i dati indipendentemente dai trattori e dalle macchine Isobus utilizzate. La piattaforma Climate FieldView consente quindi all’utente di analizzare i dati raccolti, incrociando, ad esempio, i dati di lavoro delle macchine (rendimento, applicazione di input agricoli…) con mappe del suolo, immagini di telerilevamento…

Bosch – Field Sensor

Bosch – Field Sensor

L’analisi dei dati agronomici sta diventando sempre più rilevante in quanto è possibile raccogliere con una certa regolarità informazioni riguardanti le colture.

Ecco la proposta della società Bosch con il Field Sensor (Medaglia d’argento), in collaborazione con la start-up Hiphen e Arvalis. Questo dispositivo combina sensori del terreno (stazione meteorologica, sonda per suolo e telecamera multispettrale) con sorgenti di dati di telerilevamento. L’obiettivo di questo dispositivo è quello di accoppiare dati spaziali ad altissima risoluzione (immagini telerilevamento provenienti da droni e/o satelliti) con dati ad altissima ripetizione (un’immagine al giorno della stessa area della parcella).

È anche lo stesso tipo di approccio adottato da Airbus Airbus Defence and Space & John Deere con la Live NBalance (Medaglia d’argento), in collaborazione con John Deere: un monitoraggio molto preciso e regolare dei consumi di azoto per coltura, in modo da poter rilevare precocemente eventuali anomalie delle colture e trovare alla fine un equilibrio preciso tra apporti di azoto e consumo per coltura. Anche in questo caso si tratta di accoppiare dei dati di telerilevamento (con un intervallo di tempo inferiore a una settimana) e dati delle macchine che si basano sulle date degli apporti, le quantità e – per gli ammendanti organici – sul contenuto di questi apporti.

Live NBalance

Live NBalance

Da notare che la realizzazione di servizi innovativi richiede sempre più spesso una collaborazione tra attori che apportano ciascuno un know-how e competenze specifiche.

Digitale significa anche applicazioni del tipo “Agricoltura di precisione” e, in particolare, la possibilità di modulare le azioni durante il lavoro. Ecco cosa propone Case IH con il dispositivo diserbante elettrico connesso (Medaglia di bronzo). Questo strumento rappresenta un’alternativa all’uso di diserbanti chimici, e si basa sull’elettrocuzione delle piante infestanti. La sua efficacia è gestita direttamente attraverso i dati sul suolo e meteorologici. A seconda delle aree così delimitate, la velocità di avanzamento del trattore varierà per mantenere la massima efficienza operativa di questo “Diserbante digitale”. La velocità del trattore può essere variata utilizzando un collegamento Isobus di classe 3 (comando del trattore tramite lo strumento).

Case IH XPower

Case IH XPower

Questo tipo di comando rappresenta anche una tendenza forte di questa edizione 2019, in quanto il numero di applicazioni per l’Isobus classe 3 è in aumento.

Trimble AutoSync

Trimble AutoSync

L’agricoltura di Precisione richiede la trasmissione delle mappe per la modulazione dal computer di controllo alla console del trattore e, a sua volta, la raccolta dei dati di lavoro. Con il dispositivo AutoSync (Medaglia di bronzo), Trimble propone una soluzione che semplifica enormemente tutti questi scambi, rendendoli estremamente semplici, agevoli e immediati. I dati possono essere scambiati, condivisi, corretti in tempo reale… tra computer di controllo e console di più trattori.

Un altro settore di utilizzo del digitale riguarda la manutenzione (miglioramento della rilevazione dei guasti, operazioni di manutenzione…).

Così, il John Deere Support Connesso (Medaglia d’argento) coniuga una rilevazione preventiva dei rischi di guasto molto accurata, basata sull’analisi comportamentale della macchina rispetto ai dati raccolti su migliaia di macchine in tutto il mondo, con la gestione degli avvisi e delle priorità di manutenzione nell’ambito della concessionaria. La reattività dei tecnici della concessionaria è migliorata. I loro interventi sono programmati in modo da ridurre i tempi di percorrenza e da poter coincidere con i momenti di inattività della macchina per non interferire con i lavori in corso.

John Deere Connected Support

John Deere Connected Support

L’applicazione KUHN SmartView (Medaglia d’argento) utilizza la tecnologia della realtà aumentata per aiutare l’utente della macchina o il tecnico della concessionaria a garantire una manutenzione completa e regolare delle macchine. Consente di ottimizzare il funzionamento e la longevità della macchina e dei suoi componenti. Questa applicazione conferisce un lato ludico a compiti importanti come la manutenzione e le regolazioni della macchina.

KUHN REDVISTA

KUHN REDVISTA

Isagri – Fernand L’Assistant

Isagri – Fernand L’Assistant

Questo uso del Digitale per semplificare e facilitare compiti che spesso richiedono molto tempo è anche alla base dell’app vocale “Fernand l’assistant” proposta da Isagri (Medaglia di bronzo). Fernand è un assistente informatico di uso quotidiano per gli agricoltori, basato sul riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale. Questo assistente vocale consente di accedere rapidamente e facilmente, tramite lo Smartphone, alle informazioni essenziali contenute nei software gestionali dell’azienda agricola.

Un commento il “Le innovazioni nel settore delle attrezzature

  1. Pingback: Prestazioni delle macchine: le tendenze del 2019

I commenti sono chiusi.