L’industria agromeccanica sostiene Mario Draghi

Di   20 Luglio 2022

FederUnacoma, l’associazione dei costruttori di macchine per l’agricoltura rivolge il proprio appello perché non si interrompa l’azione di Governo. L’agricoltura emerge come settore altamente strategico, ma necessita di programmazione e di politiche bene integrate

La Federazione italiana dei costruttori di macchine per l’agricoltura FederUnacoma si unisce alle dichiarazioni diffuse in questi giorni a sostegno del Presidente del Consiglio Mario Draghi, e rivolge il proprio appello perché le forze politiche possano convergere su un programma comune e dare continuità all’azione di Governo in una fase cruciale per l’economia del Paese.

Le tensioni internazionali, la crisi economica e la mole degli adempimenti necessari per accedere ai fondi europei del PNRR – sostiene FederUnacoma – rendono indispensabile la permanenza alla guida del Governo di una figura autorevole e lungimirante come quella di Mario Draghi.

L’agricoltura si è posta in questi anni come settore altamente strategico – sottolinea la Federazione – non soltanto per la sicurezza alimentare ma anche per l’uso corretto delle risorse naturali, per la gestione e la manutenzione del territorio, per la fornitura di materie prime industriali e per la produzione di bioenergia necessaria alla riduzione dei gas serra.

“Le tecnologie sono lo strumento che consente all’agricoltura di assolvere a tutte queste funzioni – ricorda il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti – ma l’industria dell’agromeccanica necessita di programmazione, di sostegno alla ricerca, di incentivi pubblici, insomma di interventi collocati in un sistema coerente e impostati in un’ottica pluriennale”.

“Anche per questa ragione – conclude Malavolti – chiediamo che il Governo Draghi possa portare a compimento il proprio mandato, contribuendo a sviluppare una cultura politica che riconosca i problemi nella loro complessità e che cerchi soluzioni organiche, con effetti positivi e durevoli”.