L’Infinity Antonio Carraro

Di   14 Settembre 2021

SR 7600 Infinity, l’articolato reversibile a trasmissione ibrida meccanico idrostatica

SR 7600 Infinity AC

L’ultima evoluzione dei compatti trattori AC a trasmissione idrostatica e guida reversibile della scuderia padovana, evidenzia in EIMA 2021, il pluridecorato SR 7600 Infinity, isodiametrico articolato a carreggiata stretta che assieme agli altri due modelli specializzati della stessa Serie Infinity, TR a telaio sterzante e TTR a telaio sterzante “largo” e baricentro basso (destinato alle coltivazioni in pendenza), rappresentano la risposta AC alle esigenze di un’agricoltura che necessita di mezzi performanti, digitalizzati e idonei all’agricoltura di precisione. Azionato da un motore Kohler Stage V a 4 cilindri e 16 valvole, a iniezione diretta, turbo intercooler, con 75 hp di potenza, SR 7600 Infinity è dotato di grande comfort operativo, nonostante la compattezza conferita dal design affusolato, funzionale al disimpegno del trattore tra i filari più stretti o laddove siano necessari minimi ingombri.

ALTA FLESSIBILITÀ OPERATIVA

Sono molteplici le possibilità di impiego di questo modello, in abbinamento con attrezzature idrauliche o azionate con la PTO, dalle coltivazioni specialistiche (vigneti a terrazza, serre, filari stretti) alla manutenzione civile (spazi urbani o impianti sportivi).

Il motore opera in sinergia con la trasmissione ibrida meccanicoidrostatica Infinity che consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna dotata di tre gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 chilometri orari, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. ll pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, associate alla sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio, in base al tipo di lavorazione da svolgere.

Inoltre, l’operatore a bordo di un trattore a trasmissione idrostatica come l’Infinity non deve utilizzare la frizione: un caratteristica particolarmente vantaggiosa nelle attività che richiedono manovre e andirivieni in sequenza rapida (movimentazione di materiali o di cassette di frutta, tra i filari) o nei movimenti lenti e di precisione od in caso di necessità di accelerazioni improvvise. L’inversore al volante elettroidraulico si rivela pratico per manovre avanti/indietro, anche a ripetizione, sempre senza l’impiego della frizione. Anche i freni risultano sostanzialmente inutilizzati, visto che il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore.

CABINA COMPATTA STARLIGHT

A richiesta gli Infinity possono essere equipaggiati con la cabina panoramica Starlight, climatizzabile, luminosa e in grado di offrire, unitamente al comfort, una visibilità totale, grazie all’ampia finestratura e agli oblò con vista su ruote e attrezzature. Il tutto associato a dimensioni estremamente contenute adeguate all’operatività nei più diversificati settori dell’agricoltura specializzata.