L’innovazione come motore della competitività e della sostenibilità

Di   18 Gennaio 2023

Rivedi il webinar “L’innovazione come motore della competitività e della sostenibilità – Presentazione dei risultati di un’indagine campionaria e uno sguardo al futuro” che Ismea in collaborazione con Image Line ha organizzato nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale

Il webinar è nato con l’intento di porre l’accento sulla portata dell’innovazione e sulla sua diffusione in un settore sempre più strategico come l’agricoltura.

Il cuore dell’evento è stata la presentazione dei risultati dell’indagine quali-quantitativa che vede come protagoniste aziende di tre settori- ortofrutta fresca, zootecnia e prodotti destinati alla trasformazione – con l’obiettivo di comprenderne l’approccio all’innovazione. La ricerca ha consentito, inoltre, di approfondire gli ambiti di applicazione nelle singole filiere e di cogliere i possibili ostacoli alla diffusione delle innovazioni e all’accesso agli strumenti di agevolazione.

Da annotarsi. “L’innovazione porta innovazione. L’importante è partire, ciò che seguirà è un processo bellissimo”.

7 PAROLE CHIAVE PER INNOVARE

  1. ACQUA
  2. COMUNICAZIONE (per non svendersi e non ridurre le eccellenze italiane a commodities)
  1. INNOVAZIONE VARIETALE (nuove colture, diversificare)
  2. RESPONSABILITA’ SOCIALE (un prodotto sano salvaguarda un territorio e la sia economia)
  1. USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI
  2. BENESSERE ANIMALE
  3. INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Il report, realizzato nell’ambito della Scheda Ismea 10.2 “Competitività e Filiere Agroalimentari” del Piano 2021-2023 della Rete Rurale Nazionale, è la sintesi dei risultati di un’indagine finalizzata a comprendere l’approccio all’innovazione da parte delle aziende agricole italiane. In particolare, il lavoro ha l’obiettivo di approfondire gli ambiti di applicazione delle innovazioni nelle singole filiere, di valutare il grado di efficacia delle innovazioni introdotte percepito dagli operatori e di cogliere i possibili ostacoli alla diffusione delle innovazioni e all’accesso agli strumenti di agevolazione, e infine di tracciare le prospettive degli investimenti futuri in considerazione del complicato scenario economico e geopolitico attuale.

L’innovazione nelle aziende agricole è stata declinata considerando tre principali ambiti di applicazione, gestionale-organizzativo, prodotto/processo e tecnologico, in particolare con riferimento all’adozione di soluzioni agritech e alle applicazioni dell’agricoltura digitale.

L’indagine restituisce un quadro di grande fermento e di forte speranza nonostante le tante incognite che sono state affrontate in questi ultimi anni e il complicato scenario economico e geopolitico attuale caratterizzato da aumenti dei costi di produzione, condizioni agro-meteorologiche estreme e incertezza globale a causa della guerra in Ucraina.