L’intelligenza del nuovo T7 HD New Holland

Di   27 Settembre 2021

New Holland ha presentato in diretta streaming il nuovo trattore T7 HD con PLM Intelligence nell’evento ”INTELLIGENT FAMING ALL_WAYS”, mettendo in evidenza la visione del brand per quanto riguarda l’Agricoltura 4.0 e il suo impegno a rendere facilmente accessibili agli agricoltori i vantaggi delle tecnologie dell’agricoltura intelligente

Durante l’evento la celebre presentatrice televisiva britannica Nicki Shields ha intervistato Carlo Lambro (New Holland Agriculture Brand President), Sean Lennon (New Holland Agricultre Europe Commercial Vice President), Oscar Baroncelli (New Holland Agriculture Tractors Product Management Leader), Richard Hollins (New Holland Agriculture High Horse Power tractor Tractors Product Management), Eduardo Nicz (New Holland Agriculture PS&T Product Marketing) e Alessio Quatraro (New Holland Agriculture Europe Connected Services Product Marketing).

Il nuovo T7 HD plm intelligence, pensato per un’agricoltura 4.0, è sempre più intelligente e grazie all’integrazione della nuova cabina horizon ultra, dotata di tutti gli strumenti di connettività, entra nel mondo della tecnologia PLM, precision land management (agricoltura di precisione) di nuova generazione; inoltre sono inclusi il servizio di assistenza da remoto, la condivisione dello schermo in cabina con l’ufficio o il concessionario tramite l’applicazione mynewholland.

È ideale per i contoterzisti che devono svolgere più attività in una vasta gamma di applicazioni di lavoro e di trasporto e che cercano un salto di qualità in termini di comfort, efficienza e produttività.

“Abbiamo chiesto ai nostri clienti cosa si aspettassero dal loro prossimo trattore e sulla base dei loro input abbiamo sviluppato il T7 HD di nuova generazione offrendo loro tutto ciò che sognavano”, afferma Sean Lennon, Vice President New Holland Agriculture Europe. “Abbiamo progettato la nuovissima cabina Horizon Ultra per offrire loro la migliore esperienza di utilizzo, con tutto lo spazio, il comfort, le finiture di qualità che richiedevano, nonché la cabina più silenziosa disponibile sul mercato. Inoltre, il sistema PLM intelligence di ultima generazione renderà più semplice l’accesso alle nostre soluzioni di agricoltura intelligente, permettendo un miglioramento del processo decisionale e una maggiore precisione nell’esecuzione, aumentando quindi anche l’ efficienza e redditività dei nostri clienti.”

La cabina Horizon Ultra è stata riprogettata da zero: “Dall’esterno il T7 HD potrebbe sembrare uguale a prima”, spiega Oscar Baroncelli. “In realtà all’interno è completamente nuovo: solo il 2% dei componenti è stato ripreso dal modello precedente! È più connesso che mai e stabilisce un nuovo record come il più silenzioso del settore con soli 66 dBA. Per quanto riguarda i nostri clienti, noi crediamo che trasformerà letteralmente la loro esperienza di lavoro sul campo.”

Il T7 HD mantiene il “family feeling” della gamma T7 proponendo un ambiente di lavoro spazioso in cui il conducente si sente molto meno “rinchiuso” nella struttura della cabina. La cabina è stata allungata in modo da fornire più spazio per l’operatore e il passeggero. Ampi spazi per riporre gli oggetti:

  • un vano portaoggetti da 30 litri dietro il sedile che ospita il materiale vario del conducente;
  • un vano refrigerato da 12 litri di capacità;
  • un vano coperto dietro il sedile del passeggero con presa di ricarica USB e presa di corrente di rete;
  • ripiani aperti sul lato destro della cabina
  • un ripostiglio a rete nella cornice del tetto.

La riprogettazione ha ulteriormente migliorato la visibilità anteriore e posteriore sul sollevatore e sull’attrezzo, mentre l’area circostante il trattore è tenuta sotto sorveglianza dalle telecamere. Un nuovo pacchetto di luci da lavoro con un massimo di 24 luci a LED assicura la visibilità attorno al trattore e all’attrezzo fino a notte inoltrata.

L’ariosa cabina offre un ambiente di lavoro confortevole con superfici curate e ordinate e un funzionamento intuitivo grazie ai comandi ergonomici sul nuovo bracciolo SideWinder Ultra e al monitor IntelliView da 12 pollici di facile utilizzo. I comandi sono configurabili in base alle preferenze dell’operatore e la personalizzazione è semplice ed espandibile a piacere. Il display CentreView, posizionato al centro del volante, novità assoluta nel settore, offre una visuale chiara. Il nuovo impianto di climatizzazione automatico con selezione delle zone, al vertice della categoria con il 35% di capacità in più rispetto al modello precedente, mantiene la temperatura più confortevole in ogni stagione. Il sedile Auto Comfort è dotato di sospensioni laterali e di un sistema di climatizzazione che lo deumidifica nelle giornate calde e lo riscalda nelle mattine fredde. La connettività avanzata della cabina Horizon Ultra consente ai clienti di portare con sé a bordo la propria vita digitale senza alcuno sforzo, dato che il dispositivo mobile si connette automaticamente al display e può essere azionato con un pulsante sul bracciolo.

PLM Intelligence: verso l’agricoltura 4.0

Il T7 HD introduce il sistema PLM Intelligence di nuova generazione, che rappresenta un passo in avanti nella strategia PLM (Precision Land Management) di New Holland. Infatti segna il passaggio dalle pratiche agricole tradizionali all’agricoltura 4.0, in cui il precision farming e l’agricoltura interconnessa aiutano gli agricoltori a pianificare in anticipo tutte le loro attività, a gestire in tempo reale il funzionamento e le prestazioni di ogni macchina e a raggiungere la massima precisione ed efficienza.

Carlo Lambro, New Holland Brand President.

“Questi nuovi sviluppi sono il risultato della strategia New Holland, e ci permetteranno di essere sempre più connessi ai nostri clienti” afferma Carlo Lambro, New Holland Brand President. “Servitizzazione e digitalizzazione rappresentano le porte per il futuro. Questo rende possibile integrare la presenza fisica su ruote con un ventaglio di servizi digitali, studiati per supportare al meglio i nostri clienti nel loro lavoro quotidiano”.

La PLM Intelligence di ultima generazione è una nuova architettura elettronica che verrà adottata in tutte le macchine New Holland di nuova generazione, in modo da realizzare un’agricoltura intelligente e connessa, con soluzioni facili da usare che la rendono più sostenibile e produttiva. Tra queste troviamo le tradizionali applicazioni di agricoltura di precisione volte a semplificare la vita dell’operatore ottimizzando al contempo le rese e i costi dei fattori produttivi; soluzioni basate sulla connettività e il monitoraggio incentrate sul miglioramento della produttività della macchina; infine soluzioni basate sull’analisi dei dati e sulla pianificazione al fine di facilitare le decisioni gestionali dell’azienda agricola.

Tramite l’App MyNewHolland, i clienti possono registrare la propria macchina e reperire i relativi dati tecnici, nonché accedere al portale MyPLMConnect, dove possono gestire i dati della propria flotta e dell’azienda agricola in un unico ambiente. Il sistema MyPLMConnect consente loro di ricevere informazioni dinamiche in tempo reale dalle singole macchine al lavoro sul campo e di analizzare i dati in modo da prendere decisioni informate.

New Holland presenta inoltre il nuovo ricevitore PLM Cygnus, che è il fulcro dell’architettura di guida automatica avanzata sui suoi trattori dotati di PLM Intelligence. Il dispositivo fornisce una posizione attendibile, compensando le variazioni del terreno e aiuta ad acquisire i tracciati molto rapidamente, consentendo una guida automatica precisa e affidabile. Il ricevitore tra l’altro supporta le sorgenti di correzione satellitari di New Holland, oltre alla correzione RTK ad alta precisione distribuita attraverso la rete PLM RTK+ del marchio.

Anche la connettività avanzata di New Holland aiuta i clienti a minimizzare i tempi morti. La macchina è infatti collegata all’azienda agricola e al concessionario, che possono quindi monitorare la posizione e lo stato delle varie macchine registrate. In aggiunta possono eseguire diagnosi in remoto tramite il tool New Holland Remote Assistance, oltre a supportare l’operatore in cabina con la funzione IntelliView Connect che consente di condividere le sessioni dello schermo. La macchina è inoltre collegata alla Control Room di New Holland, che a parte segnalare al concessionario i codici di errore, suggerisce soluzioni e addirittura previene possibili guasti.