Lo spazio Agorà nella piattaforma EIMA: un “ateneo” per conoscere l’agromeccanica

Di   29 Luglio 2020

L’area del portale dedicata ai convegni, alle conferenze e agli eventi culturali si annuncia particolarmente ricca e dinamica. Enti, associazioni e case editrici specializzate daranno vita nei cinque giorni della Preview Digitale ad un calendario di eventi on-line, interessanti non soltanto per i temi scelti ma anche per le modalità di presentazione accattivanti e per i linguaggi innovativi.

L’anteprima digitale dell’EIMA, che si svolge in realtà virtuale dall’11 al 15 novembre prossimo, e che è stata presentata questo pomeriggio da FederUnacoma nel corso di una conferenza stampa in streaming, riserva grande spazio alle iniziative di natura culturale e politica.

Nei giorni della “preview digitale” sarà attiva, in un’area della piattaforma, la sezione “Agorà”, dedicata proprio a convegni, conferenze ed eventi in streaming, e a seminari web sui temi salienti dell’innovazione
tecnologica, della ricerca nel campo agro-meccanico, dell’elettronica applicata e della progettazione del verde.

A questi si aggiungono iniziative focalizzate sullo scenario economico e sull’agenda politica per l’agricoltura, l’ambiente e i settori industriali collegati. Accedere all’area dedicata – dove parte degli eventi sarà direttamente promossa da FederUnacoma in quanto ente organizzatore di EIMA International, e parte promossa da enti istituzionali, organizzazioni professionali e case editrici – sarà facile per i visitatori, giacché nella piattaforma dell’EIMA Digital Preview sarà chiaramente visibile, accanto alle porte che consentono l’accesso all’area espositiva e a quella riservata ai contatti con il team organizzativo, quella appunto relativa ai dibattiti e ai contenuti culturali.

Simona Rapastella

“Immersi nello scenario di un grande anfiteatro coperto, che si distingue per la forma suggestiva e le strutture architettoniche d’avanguardia –ha spiegato il direttore generale di FederUnacoma Simona Rapastella – i partecipanti potranno assistere agli eventi, anche di spettacolo e intrattenimento, programmati sul grande palcoscenico centrale, oppure entrare nelle singole sale dove si realizzano le iniziative in calendario”. “I visitatori potranno altresì accedere all’area della EIMA TV – aggiunge Rapastella – dove vengono archiviati tutti gli eventi e dove è possibile seguire in differita, collegandosi da ogni parte del mondo, lo svolgimento delle varie iniziative”.

Fra le attività attinenti alla ricerca e alla formazione, programmate per i giorni della Preview digitale, si segnalano i lavori del Club of Bologna sulle strategie per la meccanizzazione futura, e le lezioni web promosse dalle Università nell’ambito di EIMA Campus.

Sempre dedicati alla formazione i seminari collegati con il Mech@griJobs, vale a dire il programma gestito da FederUnacoma in collaborazione con l’Unacma che punta a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori circa le opportunità di lavoro nel settore dell’agromeccanica.

Particolare solennità avrà l’evento di presentazione delle Novità Tecniche EIMA, mostrate da FederUnacoma in anteprima digitale per essere poi esposte fisicamente all’EIMA International di febbraio 2021; e altrettanto risalto avrà la kermesse del Tractor of the Year 2020, organizzata dalla rivista Trattori, che prevede l’anteprima on-line dei modelli finalisti (la proclamazione dei vincitori avverrà poi nell’ambito dell’edizione tradizionale dell’EIMA, a febbraio 2021). Le varie case editrici saranno impegnate con un calendario di seminari prevalentemente su temi tecnici.

Da segnalare, tra gli altri, gli incontri di approfondimento su agricoltura conservativa e di precisione di New Business Media, i webinar formativi promossi dall’Informatore Agrario su temi agronomici, ma anche i focus su paesaggio agricolo e coltivazioni alternative realizzati da Agrisicilia, mentre la tematica relativa all’impiego della tecnologia digitale in ambito agricolo trova spazio negli incontri promossi da Image Line. Di grande spessore anche gli eventi firmati da Agia,presente all’EIMA Digital Preview con approfondimenti sulla sostenibilità e sulla multifunzionalità in agricoltura.

Da segnalare poi, sempre in tema di multifunzionalità,il simposio sul futuro delle città verdi che, organizzato dalla Fondazione BioHabitat, affronta le questioni relative alla rigenerazione urbana e al rapporto tra città e campagna.

La convegnistica, che costituisce dunque una parte centrale di questa prima edizione di EIMA Digital Preview, si annuncia interessante non soltanto per i contenuti ma anche per i “format”, giacché molte delle sigle presenti con le proprie iniziative hanno messo a punto modalità che valorizzano il mezzo telematico offrendo eventi dallo stile agile e accattivante, che prevedono inserti di grafica e filmati a corredo dei contributi di ogni relatore.

Se la Preview delle aziende espositrici rappresenta un’importante esperienza di marketing innovativo, l’iniziativa dell’Agorà digitale rappresenta un laboratorio dei linguaggi e degli stili comunicativi più evoluti, per raccontare il vasto mondo dell’agricoltura.