Manca manodopera straniera nei campi

Di   9 Aprile 2019

Cia: “Raccolata estiva a rischio”

Ancora prima che inizi la stagione estiva è già allarme nelle campagne italiane per carenza di manodopera straniera. La raccolta stagionale è in bilico, fa sapere Cia-Agricoltori Italiani che in questi giorni sta riscontrando numerosi problemi da parte delle aziende agricole nel reperire risorse da impiegare nelle aree rurali. Preoccupano i ritardi nell’emanazione del Decreto flussi migratori e si teme un’escalation delle difficoltà visto che non è previsto un incremento di lavoratori stranieri sopra la quota dei quasi 40 mila del 2018.

Chiediamo al Governo di intervenire quanto prima -dichiara Cristiano Fini, della giunta nazionale di Cia-Agricoltori Italiani e presidente Cia Emilia-Romagna.– E’ necessario un atto di responsabilità da parte delle istituzioni per andare incontro alle esigenze delle imprese agricole la cui sostenibilità economica è già ampiamente destabilizzata da prezzi bassi di derrate alimentari e materie prime”.

Per Cia-Agricoltori Italiani sarà, dunque, complicato affrontare l’imminente periodo di raccolta. Sono rarissimi i casi di cittadini italiani impiegati come braccianti nei campi e nelle aree rurali il progressivo invecchiamento della popolazione e netta diminuzione di giovani, mette le imprese agricole nelle condizioni di ricercare sempre più manodopera straniera.

“Inoltre, -conclude Fini- il fabbisogno delle aziende agricole è limitato a poche giornate e determinati periodi dell’anno. Vanno, quindi, messe in campo politiche per una maggiore flessibilità del lavoro e sottoscritti accordi con agenzie interinali fortemente radicate sul territorio, in grado di avviare percorsi virtuosi anche nelle aree rurali”.

Fonte: Corriere Ortofrutticolo