Mantova e mais

Di   20 Febbraio 2019

Confagricoltura Mantova punta sul rilancio del mais: convegno il 27 febbraio

Confagricoltura Mantova punta sul mais, sulle strategie per ridare fiato alla filiera e sui problemi politico-sindacali che la attanagliano. L’occasione per fare il punto sulla situazione sarà la mattinata di mercoledì 27 febbraio, a partire dalle ore 10 nella sede di via Luca Fancelli 4, andrà in scena il convegno “Rilanciare il mais: produrre qualità in quantità”.

Dopo i saluti introduttivi di Roberto Begnoni, presidente della sezione economica cerealicoltura di Confagricoltura Mantova, saranno due gli ospiti a prendere la parola. In primis il professor Amedeo Reyneri, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli studi di Torino, che terrà un focus intitolato “Percorsi agronomici per incrementare produttività e qualità del mais”. Subito dopo toccherà invece a Cesare Soldi, presidente dell’Ami (Associazione maiscoltori italiani), con l’intervento “Strategie per il rilancio del settore”. In conclusione ci sarà spazio per domande del pubblico e per l’eventuale dibattito con i relatori.

Per qualsiasi tipo di informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail tecnico@confagricolturamantova.it o al numero 0376/330711. Tutte le informazioni saranno presenti anche sul sito www.confagricolturamantova.it.

Il convegno è di fondamentale importanza per Confagricoltura Mantova, in un momento storico nel quale il mais sopravvive a stento, schiacciato da prezzi di mercato troppo bassi e da una produttività in costante calo. Il tutto ha avuto e sta avendo pesanti conseguenze, perché il mais è fondamentale per l’intero comparto zootecnico nazionale, anche per i circuiti delle Dop. Ecco allora che si tenta di correre ai ripari: Confagricoltura e Assalzoo, a livello nazionale, stanno dialogando per arrivare alla chiusura di un accordo di rilancio della filiera.

A questo proposito, è stato creato per la prima volta, presso il Mipaaft, un Tavolo tecnico dedicato al mais, con il compito di vigilare e promuovere azioni in favore della coltura. La provincia mantovana nel 2013 coltivava 65.000 ettari a mais, oggi sono 55.000. Un calo drastico di 10.000 ettari in soli cinque anni, che salgono a 20.000 se allarghiamo il nostro sguardo agli ultimi dieci anni.

Fonte: www.confagricolturamantova.it