Meno 100 giorni al Sima

Di   27 Luglio 2022

SIMA, salone internazionale delle soluzioni e delle tecnologie per un’agricoltura performante e sostenibile, apre i battenti tra 3 mesi (dal 6 al 10 novembre 2022 presso il quartiere espositivo parigino di Nord Villepinte). In occasione del suo centenario, il salone si proietta sui prossimi cento anni e lancia il suo primo sondaggio presso le aziende agricole in merito al futuro del settore e della professione

Facendo eco al centenario del salone, SIMA lancia un sondaggio per pensare l’agricoltura dei prossimi 100 anni. Rivolta alle aziende agricole, questa indagine ha lo scopo di dar loro la parola in merito alla loro quotidianità e di conoscere la loro opinione circa il futuro dell’agricoltura.

Saranno affrontate cinque grandi tematiche:

  • Il futuro del settore dell’agricoltura e le nuove sfide a cui gli agricoltori sono confrontati,
  • Le nuove tecnologie nel mondo agricolo,
  • L’agricoltura biologica,
  • La diversificazione delle aziende agricole,
  • La diversificazione delle professioni agricole.

Per ringraziarli della loro partecipazione al sondaggio, SIMA offrirà ad ogni agricoltore che risponderà 2 inviti per venire in fiera il prossimo mese di novembre. Questi inviti daranno anche accesso a degli incontri esclusivi con gli influencer del settore presenti in fiera.

Inoltre, grazie alle risposte raccolte, SIMA elaborerà un libro bianco sulla tematica de « l’agricoltura di domani ». Quest’opera farà appello ad un gruppo di riflessione e di esperti che apporteranno la loro visione su questa tematica e sarà completato dai feed back degli operatori agricoli che avranno partecipato al sondaggio.

Il questionario è disponibile cliccando su questo link

I SIMA FARMING AWARDS
ANCORA UN MESE PER CANDIDARSI

Certo che il futuro dell’agricoltura si costruisce fin da ora, SIMA lancia, in partnership con AXEMA ed il network NUFFIELD International, i SIMA Farming Awards. Questo concorso mira a mettere sotto i riflettori le iniziative e le pratiche agricole innovative degli agricoltori francesi ed internazionali.

Per partecipare a questa prima edizione, i candidati devono essere coinvolti in un progetto di transizione sostenibile e poter presentare delle realizzazioni caratterizzate da un impatto sociale, economico o ambientale. Possono concorrere quest’anno gli agricoltori provenienti da Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania e Spagna.

Gli agricoltori hanno ancora un mese per partecipare a questa prima edizione, la chiusura delle iscrizioni è prevista venerdì 26 agosto 2022. I nominati saranno annunciati in occasione del SIMA Press Day, il 27 settembre e la consegna dei primi si svolgerà il primo giorno di SIMA, il 6 novembre 2022.

Link per iscriversi

I PASS VISITATORI SONO GIA’ DISPONIBILI

La prossima edizione di SIMA si svolgerà da domenica 6 a giovedì 10 novembre 2022, presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Organizzato abitualmente nel mese di febbraio degli anni dispari, il salone si posiziona in novembre degli anni pari per inserirsi in maniera più logica nel ciclo decisionale.

Per organizzare al meglio la visita del salone, i visitatori sono invitati a richiedere fin da ora i propri pass d’ingresso sulla piattaforma di preregistrazione dedicata, via questo link. Grazie al proprio pass, gli operatori potranno accedere al servizio dei Business Meetings e pianificare, prima della loro visita, gli appuntamenti con le aziende che espongono. Il pass visitatore dà accesso ai cinque giorni del salone SIMA.