Meno 200 al SIMA

Di   27 Aprile 2022

Il salone SIMA, salone internazionale delle soluzioni e tecnologie per un’agricoltura performante e sostenibile, aprirà i battenti tra sei mesi, dal 6 al 10 novembre 2022 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte

L’edizione del centenario presenterà un nuovo posizionamento, nuovi spazi, un contenuto ricco di innovazioni per rispondere al meglio alle aspettative del settore. Si svolgerà da domenica 6 a giovedì 10 novembre 2022, presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Organizzato abitualmente il mese di febbraio degli anni dispari, il salone si posiziona ormai in novembre degli anni pari per rispondere meglio alle aspettative espresse dagli espositori e dai visitatori.

A 200 giorni dall’apertura del salone, SIMA dichiara che l’80% della superficie espositiva è stata commercializzata. Le prenotazioni confermate sono un segnale forte che dimostra un’implicazione reale degli operatori del settore ed una ripresa del mercato. Da segnalare inoltre un altro indicatore positivo : 112 nuovi espositori saranno presenti a questa edizione 2022 di SIMA, come YANMAR, PETRONAS, MEGAPLAST o anche AGROWIN. Alcuni di questi nuovi espositori sono di fatto espositori storici di SIMA che faranno ritorno per l’edizione 2022, ad esempio GRÉGOIRE BESSON, BOUCHARD, TYM o HATZENBICHLER.

« CLAAS espone dal 1929 al salone SIMA. Siamo sempre stati presenti a SIMA poiché è importante per noi presentare agli agricoltori le macchine e le innovazioni che sviluppiamo orma da 100 anni. SIMA è un appuntamento imperdibile e siamo contenti di ritornarci. Abbiamo attraversato un periodo complicato per il COVID, ma siamo felici di ritornare ad un salone internazionale e di potervi presentare le nostre macchine e le nostre novità. » Laurent Méron, Direttore Marketing di CLAAS.

« Tra AMAZONE e SIMA c’è una lunga storia. Dalla creazione d’AMAZONE France negli anni  ’80, l’azienda partecipa al salone SIMA. SIMA è un salone imperdibile per i nostri agricoltori francesi che consente di poter incontrare gli espositori, i costruttori e di confrontarsi con loro. E’ per noi un momento privilegiato per presentare i nostri prodotti e anche per dimostrare la nostra accessibilità a livello di marchio. Noi vogliamo essere in contatto diretto con i nostri clienti e SIMA fa parte dei saloni professionali che ci permettono d’intrattenere la relazione con i nostri clienti. La prossima edizione di SIMA sarà per noi molto particolare in quanto AMAZONE prevede di esporre quasi unicamente nuove macchine e soprattutto molte innovazioni. » Olivier Groué, Direttore comunicazione ed eventi
commerciali di AMAZONE
.

« FD Intégrateur espone al salone SIMA da una decina di anni nell’ambito delle soluzioni dell’intelligenza e dell’elettronica imbarcate. SIMA è l’occasione per noi di incontrare i costruttori e anche gli utilizzatori finali. Direi che questo momento comunitario è necessario alla professione, soprattutto per quello che rappresenta SIMA a livello francese ed internazionale. » William Fayard, Managing Director di FD INTÉGRATEUR GROUPE FLUID DESIGN.

« AGRICARB espone a SIMA dalla fine degli anni ’80, ciò che ci ha permesso di farci conoscere dal mondo agricolo. SIMA ci ha consentito di entrare nel mercato francese, di tessere una rete di contatti che intratteniamo da più di 30 anni, di essere conosciuti dal mondo agricolo degli utilizzatori e anche dalla rete della distribuzione. Prevediamo quest’anno di esporre delle innovazioni che sapranno veramente apportare qualcosa di nuovo nel campo delle parti soggette ad usura in carbonio di tugsteno. » Arnaud Vinance, Direttore Commerciale e Marketing di AGRICARB.

LO SPAZIO SIMA TECH : LE NUOVE TECNOLOGIE AL CENTRO DEL SALONE

Il salone SIMA propone, al centro del salone, uno spazio che permette di mettere sotto i riflettori le soluzioni e le tecnologie per un’agricoltura performante e sostenibile : il SIMA TECH.
Posizionato al centro del Pad. 6, SIMA TECH riunirà :

  • Un villaggio delle start-up, organizzato in partnership con Ferme Digitale, Agri Sud-Ouest Innovation e Co-Farming. Concepito come luogo di animazione e convivialità, questo spazio è un autentico trampolino di lancio per far emergere le giovani imprese consentendo loro di tessere dei legami con gli operatori del settore.
  • Un villagggio della robotica agricola, organizzato in partnership con FIRA, che riunirà 15 espositori che fabbricano robot agricoli. Essi potranno presentare le loro soluzioni in movimento all’interno della zona dedicata alle dimostrazioni robotiche.
  • Uno spazio centrale che proporrà opportunità di scambio e confronto grazie a workshop e momenti di networking ma anche a tavole rotonde organizzate da SIMA ed i suoi partner su tematiche specifiche come « ridurre l’impatto ambientale, realizzare la transizione agro-ecologica, garantire la sicurezza del lavoro, ridurre la fatica delle attività agricole » ecc.

Per l’edizione 2022, la French AgriTech sarà al posto d’onore. Si tratta di un’iniziativa del Governo Francese proposta da Julien de Normandie – Ministro Francese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione – e Cédric O – Segretario di Stato incaricato della Transizione Digitale e delle Comunicazioni Elettroniche. 80 start-up sono attese pertanto a SIMA, più del doppio rispetto all’edizione precedente.

I «SIMA INNOVATION AWARDS» : RIVELATORI DELL’AGRICOLTURA DI DOMANI

I «SIMA Innovation Awards», concorso riconosciuto a livello internazionale, premiano le soluzioni e le tecnologie più innovative presentate dagli espositori del salone.
Dal 2021, i «SIMA Innovation Awards» sono rappresentati da un nuovo presidente : Christian Huyghe, Direttore Scientifico Agricoltura dell’INRAE. Quest’anno, la giuria sarà composta da una ventina di specialisti francesi ed internazionali per garantire competenze in tutti i mercati ed i settori presenti al salone SIMA. A qualche mese dall’annuncio dei vincitori, il concorso può già contare su 18 iscritti che presentano 35 prodotti differenti.
Nel contesto dell’attuale posizionamento di SIMA, il salone seguirà un nuovo calendario :

  • I nominati saranno annunciati martedì 27 settembre in occasione del SIMA Press Day (seguirà l’invito per la versione digitale).
  • L’annuncio dei premiati sarà fatto invece durante il salone, lunedì 6 novembre, in occasione di una cerimonia eccezionale per festeggiare il centenario del salone.

I «SIMA FARMING AWARDS» : PER PREMIARE LE MIGLIORI PRATICHE AGRICOLE EUROPEE

In partnership con AXEMA e NUFFIELD France, il salone SIMA organizza un nuovo concorso: i «SIMA Farming Awards». In continuità con i ritratti degli agricoltori innovativi messi sotto i riflettori in occasione delle ultime edizioni del salone, l’obiettivo di questi award è quello di mettere in luce alcune iniziative portatrici d’innovazione proposte da agricoltori francesi ed europei.
Per questa edizione, il concorso è aperto agli agricoltori dei seguenti paesi : Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania e Spagna. I candidati devono essere impegnati in un’azione di transizione verso la sostenibilità potendo presentare delle realizzazioni che hanno un impatto sociale, economico o ambientale.  
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 agosto 2022 e i nominati saranno annunciati anch’essi il 27 settembre in occasione del SIMA Press Day. La consegna dei premi avrà luogo durante il salone, il 6 novembre dopo la cerimonia di consegna dei « SIMA Innovation Awards».

WEARESIMA : 100 PROFILI PER FESTEGGIARE I 100 ANNI DI SIMA

SIMA 2022 sarà un’edizione molto speciale perché il salone festeggia i suoi 100 anni di esistenza. In quest’occasione, 100 profili di operatori, che fanno di SIMA il salone professionale internazionale imperdibile che oggi conosciamo, saranno messi sotto i riflettori grazie alle loro testimonianze che saranno condivise sui social network, il sito internet di SIMA, le newsletter e durante il salone.

Cliccando sull’immagine qui di seguito, troverete il video di SIMA « A 200 giorni » : un video retrospettivo per condividere con tutto l’ecosistema agricolo l’evoluzione di SIMA in questi ultimi 100 anni e prospettico grazie ad una riflessione su ciò che attende SIMA domani.