Mezzi agricoli, sicurezza, comfort e salute sul lavoro

Di   7 Gennaio 2019

SIMA Innovation Awards e le grandi tendenze del 2019: dopo aver affrontato il grande tema delle applicazioni digitali e delle prestazioni delle macchine, facciamo il punto su sicurezza, comfort e salute sul lavoro, requisiti sempre più considerati dai produttori.

A questo proposito CLAAS propone le pale gommate TORION SINUS (Medaglia di bronzo), dotate di un doppio sistema sterzante, che comprende uno snodo centrale e un assale posteriore sterzante, migliorando la manovrabilità e la stabilità delle pale gommate. Questo sistema combina in modo affidabile e sicuro i vantaggi dei due meccanismi di sterzata comunemente utilizzati sulle pale caricatrici, ovvero lo snodo centrale, che ha il vantaggio di operare con un attrezzo sempre in linea con l’assale anteriore (ma il cui inconveniente principale è la stabilità in posizione di massima sterzata), e le ruote sterzanti più sicure in curva (che hanno lo svantaggio di non operare con l’attrezzo sempre in linea con l’assale anteriore).

CLAAS TORION 956 SINUS

Un’altra fonte di gravi incidenti è legata agli inceppamenti delle macchine e alla tentazione di andare a rimuoverli manualmente.

Per evitare cIò, New Holland Agriculture propone DFR Reverter,un sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll (DFR) (Medaglia di bronzo).

New Holland – Inverter di DFR

In caso di inceppamento, l’invertitore del rullo alimentatore dinamic (DFR – Dynamic Feed Roll) consente all’operatore di sbloccare gli intoppi senza lasciare la cabina. Il sistema è composto da un martinetto idraulico, un sistema a cricchetto e una ruota dentata sull’albero del DFR. Quando si blocca, il sistema avvisa l’operatore tramite il display della cabina. L’operatore può quindi avviare in sicurezza il ciclo di disinceppamento, compresa l’inversione del senso di rotazione del DFR e del trasportatore.

La sicurezza degli operatori è messa a repentaglio anche in caso di esposizione a prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. Per limitare questi rischi, Kverneland propone un nuovo microgranulatore per seminatrici di precisione (Medaglia di bronzo), progettato per ridurre al minimo i rischi di contaminazione legati all’esposizione ai prodotti fitosanitari che costituiscono i microgranuli. L’isolamento della tramoggia piena e il principio di smontaggio del sistema di dosaggio a scanalature eliminano i rischi di contaminazione dell’operatore per contatto con i prodotti fitosanitari microgranulari in caso di intervento per il cambio del sistema a scanalature, compresa la tramoggia piena.

Kverneland Micro granule applicator for Optima SX

Inoltre, le fasi di aggancio e sgancio degli attrezzi con il sistema dell’attacco a tre punti sono tra le ben note situazioni di rischio. I rischi sono aumentati con l’evoluzione delle dimensioni degli attrezzi e con l’utilizzo di terzi punti idraulici particolarmente pesanti. Per far fronte a questo importante rischio, Hydrokit offre un Kit 3ᵃ mano per il 3° punto (Medaglia di bronzo). Questo kit, adattabile a qualsiasi trattore, ha la forma di un verricello elettrico che aiuta l’utente ad agganciare e sganciare il terzo punto idraulico posteriore alla macchina, nonché ad agganciare e sganciare l’albero di trasmissione della macchina al trattore. Questo riduce gli sforzi e i rischi di disturbi muscolo-scheletrici, lesioni e schiacciamento durante queste due operazioni.

Kit terza mano per terzo punto

Nel settore dell’allevamento, i rischi sono piuttosto legati al comportamento degli animali, che possono “correre” contro l’allevatore o approfittare di una barriera mal chiusa per scappare. L’ampio passaggio con Surlock di Jourdain (Medaglia di bronzo) consiste in un semplice sistema di serratura per cancelli. Facile da aprire per l’allevatore, la chiusura funziona in entrambe i sensi. È assicurata anche con una semplice spinta. Negli allevamenti, le barriere vengono aperte e chiuse pi. volte al giorno, il sistema di chiusura Surlock offre agli agricoltori semplicità e sicurezza quotidiana quando lavorano vicino agli animali.

Infine, le operazioni di pulizia e disinfezione nei locali di stabulazione sono compiti che possono essere faticosi e noiosi. Il sistema LAVICOLE proposto da Rabaud (Medaglia di bronzo) è una pulitrice radiocomandata per ricoveri avicoli. Questo sistema offre più comfort e minor fatica nella realizzazione delle operazioni di pulizia. L’operatore pilota e monitora le operazioni a distanza utilizzando un telecomando. È meno esposto a spruzzi d’acqua e sporcizia. Non compie più gesti ripetitivi e stancanti associati all’uso di una lancia ad alta pressione.