Mo.me.ma “Sarò fiera di tornare”

Di   2 Marzo 2023

A Tarquinia, sede fieristica al Lido, (Viterbo) torna Mo.me.ma., la Mostra mercato macchine agricole, dal 29 aprile al primo maggio

Grande ritorno della manifestazione che fa parte della storia di Tarquinia, travolta, lo scorso anno da una bufera arrivata fino a Civitavecchia. Un evento fieristico e divulgativo che rappresenta al meglio la realtà agricola e del giardinaggio. La fiera sarà realizzata in collaborazione e in concorso con il Masaf, Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Arsial, Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, l’Università Agraria di Tarquinia, il Biodistretto della Maremma Etrusca, le cooperative agricole ed i consorzi agrari presenti sul territorio, Federacma, la federazione dei concessionari di macchina agricole.

Almeno già a partire dal XIX secolo, il Comune di Tarquinia è sede di eventi fieristici specializzati nel settore agricolo. L’amministrazione comunale intende quindi proseguire questa tradizione, “recuperandone l’originaria vocazione e valorizzandola oltre gli aspetti meramente commerciali e di promozione, con la contestuale diffusione dei principi legati all’agricoltura sostenibile, la tutela dell’ambiente, il miglioramento della produttività agricola, l’esigenza di affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali, la tutela delle zone e dei paesaggi rurali”.