Nasce “CIA per il suolo”

Di   7 Ottobre 2020

Il portale di formazione realizzato da CIA – Agricoltori italiani per diventare custodi della terra

La nuova piattaforma “CIA per il suolo” è dedicata alla formazione degli agricoltori per diventare coltivatore e custode della terra”. Uno spazio ricco di contenuti ideato nell’ambito del progetto Soil4life per promuovere tra gli operatori agricoli le “linee guida volontarie” Fao sulla gestione sostenibile del suolo.

L’attestato di “Coltivatore e Custode della Terra” per avere cura del suolo e nutrire il pianeta

Il portale propone un percorso didattico completo fino al conseguimento dell’attestato: 13 schede tecniche informative in formato video che, come nella versione cartacea, sono suddivise per tematiche e composte da introduzione, suggerimenti pratici e riferimenti normativi riguardanti, appunto, le linee guida volontarie.
Inoltre, a esempi di buone pratiche, vengono affiancati con video-lezioni, i contributi di ricercatori e professionisti del settore.
Lo spazio web di Cia si presenta, dunque, anche come catalogo divulgativo destinato a tutti gli operatori del mondo agricolo interessati ad approfondire questioni chiave per una corretta e migliore gestione del suolo.
Sempre online, è poi possibile completare l’iter, richiedendo il certificato di frequenza e di adesione all’impegno promosso da cia con Soil4life, ovvero l’adozione dei principi, delle soluzioni e delle tecniche agronomiche sostenibili, previste dalla Global soil partnership-fao.

“L’emergenza covid ha cambiato le carte in tavola e fatto strada a nuove sfide, soprattutto sfruttando le potenzialità del digitale, anche nell’ambito della formazione in campo agricolo e ambientale”, evidenzia La Cia in un comunicato.