New Holland presenta il primo trattore a LNG a livello mondiale

Di   19 Dicembre 2022

New Holland ha svelato un’ulteriore tappa della sua Clean Energy Leader strategy ovvero il trattore prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) alimentato a gas naturale liquefatto

Il T7 Methane Power LNG è in grado di aumentare notevolmente l’autonomia a differenza di un veicolo  a gas naturale compresso (CNG), migliorando al contempo la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola. Rispetto al T6 Methane Power CNG, la capacità di carburante è di quattro volte superiore. Il gas naturale liquefatto (LNG) è inoltre un fattore chiave per la futura espansione del portafoglio dei prodotti alimentati a gas naturale di CNH Industrial, in particolare con macchine agricole e con macchine movimento terra, più grandi e pesanti.

Il prototipo pre-serie del T7 Methane Power LNG fornisce prestazioni ineguagliabili per un trattore alimentato con un carburante alternativo. Con i suoi 270 CV, offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio, garantendo autonomia di lavoro senza necessità di serbatoi supplementari. Ed è anche più sostenibile, arrivando ad essere carbon neutral quando viene alimentato da biometano liquefatto proveniente da liquami di allevamento.

Per raggiungere questo risultato CNH Industrial ha stretto una partnership con Bennamann, un’azienda con sede in Gran Bretagna specializzata in sistemi per catturare e riutilizzare le emissioni fuggitive di metano per generare energia. La collaborazione è iniziata nel marzo 2021 con l’acquisito una quota di minoranza in Bennamann Ltd., il suo ramo di ricerca, sviluppo, progettazione e produzione, diventando così partner strategico ed esclusivo per le tecnologie agricole.

Il sistema pluri-brevettato di Bennamann impedisce al metano di disperdersi nell’atmosfera – misurato su un arco di 20 anni, il metano è infatti 80 volte più dannoso per il riscaldamento globale della stessa CO2 – trasformandolo in metano fuggitivo liquefatto (Liquefied Fugitive Methane, LFM), ovvero in un biocarburante con quantità di emissioni di CO2 “inferiori a zero”. Questa soluzione può ridurre sensibilmente la quantità di emissioni di CO2 di un’azienda lattiero-casearia media, impedendo l’emissione diretta di metano dalle vasche o dai serbatoi per liquami, oltre a fornire una serie di vantaggi aggiuntivi. Tra questi la riduzione dell’uso di fertilizzanti chimici ad alta intensità di CO2, l’eliminazione dell’utilizzo di combustibili fossili nei trattori, la generazione di elettricità e di calore e una minore necessità di spandimento di liquami. Per un allevamento bovino con 120 capi, per esempio, la riduzione di CO2 è potenzialmente equivalente a quella di circa 100 nuclei familiari dell’emisfero occidentale.

Come funziona

In un sistema collaudato di azienda agricola indipendente dal punto di vista energetico, il letame raccolto viene trasferito in un serbatoio o in una vasca per il liquame coperta, dove le emissioni fuggitive di metano (assieme ad altri gas inquinanti) vengono catturate, depurate e convertite in metano liquefatto mediante un impianto di trasformazione. Per una maggiore flessibilità di impiego, il sistema di liquefazione può essere semplicemente fissato ad un impianto di trasformazione del CNG, una soluzione ideale per le aziende agricole che già hanno una produzione propria di biometano.

I serbatoi di stoccaggio criogenici senza sfiato brevettati da Bennamann mantengono il metano allo stato liquido a -162°C, producendo una nuova fonte di energia pulita per il trattore T7 Methane Power LNG. Inoltre, questa tecnologia consente di trasportare il gas naturale liquefatto, come per il diesel, ovunque sia necessario; quindi, le aziende agricole che non hanno la possibilità di produrlo in loco, possono comunque beneficiare dei suoi vantaggi, oltre a godere di un rifornimento flessibile sul campo, durante le finestre operative più intense.

Indipendenza energetica scalabile e conveniente nelle proprie aziende

Quando questo prototipo pre-serie viene integrato nel processo di produzione di biometano liquido fuggitivo di Bennamann, è possibile far sì che la quantità di emissioni di CO2 complessiva di un’operazione sia “inferiore a zero”. L’ambiente circostante beneficia, inoltre, di una significativa riduzione della rumorosità di marcia, il che rende questo trattore perfetto per le attività nelle vicinanze di bestiame o nelle aree urbane.

Il sistema inoltre offre nuove opportunità e flussi di entrate per monetizzare oppure per ridestinare i propri rifiuti, tra cui: produzione di carburante a un costo stabile, vendita di biometano in eccesso sul libero mercato, generazione di fertilizzante naturale al 100% e trasformazione del metano in eccesso in energia elettrica per l’immissione nella rete o come consumo locale. La possibilità di generare elettricità è fondamentale, infatti può essere utilizzata per far funzionare veicoli elettrici (le future macchine agricole oltre alle auto e ai veicoli commerciali esistenti) nonché per alimentare le aziende agricole che, specie nelle aree rurali più remote, dove ci sono restrizioni nella fornitura di elettricità, potrebbero avere così la possibilità di espandersi.

Produttività e tecnologia

Lo stile del T7 Methane Power LNG è quello di un trattore “in anticipo sui tempi” grazie al nuovo colore “Clean Blue” che richiama i carburanti alternativi sostenibili. I nuovissimi esterni si abbinano al nuovo stile di design caratteristico del brand, visibile nel cofano rivisitato con inserita l’iconica foglia New Holland illuminata. La linea esterna è completata da potenti luci posteriori a LED con la caratteristica foglia incorporata, che ritroviamo illuminata sul montante posteriore e, infine, i cerchi sono in nero lucido con accenti personalizzati Clean Blue.

La cabina ha un tetto tipo skydome a tutta lunghezza per una migliore visibilità e un maggiore senso dello spazio. Con l’innovativo bracciolo SideWinderTM Ultra, il nuovo touchscreen IntelliViewTM 12 più grande e il display CentreViewTM montato al centro del volante, lavorare risulta più intuitivo, mentre i sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara con striscia a contrasto e logo ricamato, hanno un aspetto sportivo oltre a essere comodi.

Il sistema di alimentazione a temperatura controllata brevettato e sviluppato per questo prototipo pre-serie comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile sagomato per abbinarsi alle sue controparti diesel, massimizzando lo spazio e immagazzinando il gas naturale liquefatto all’interno del trattore. Il sistema presenta uno spazio vuoto autoportante che isola il carburante all’interno e riduce lo spessore del serbatoio. Il rifornimento è semplice come quello di un trattore diesel. Una volta sul campo, il sistema di controllo attivo della temperatura dei serbatoi garantisce il regolare funzionamento del motore.

Dotato della più recente tecnologia di precisione di New Holland – PLM Intelligence – questo prototipo pre-serie consente all’agricoltore di utilizzare facilmente programmi di guida all’avanguardia, analizzare tutti i dati del campo e rimanere connesso in modalità wireless, sia con il campo stesso in cui opera che con altri punti chiave dell’azienda. Queste importanti funzionalità si traducono in un ulteriore impulso alla produttività e alla sostenibilità, dando ai nostri clienti il pieno controllo sulle loro attività e la possibilità di prendere decisioni basate sui dati raccolti.

Tutta la nuova tecnologia del T7 Methane Power LNG è stata testata in varie aziende e in molte applicazioni diverse. Questa anteprima rappresenta il primo passo verso la produzione di serie e la commercializzazione del primo trattore New Holland a LNG a livello mondiale, affiancando l’attuale T6 Methane Power e integrando l’ampio portafoglio di prodotti alimentati ad energie alternative di CNH Industrial.