Novità Topcon per più precisione in campo

Di   29 Luglio 2021

Il gruppo americano, specializzato nel portare in campo precisione, connettività e automazione del flusso di dati, ha presentato online due nuovi ricevitori di guida manuale e automatica (AGM-1 e AGS-2) e il nuovo pacchetto di servizi di correzione Topnet Live

Fonte foto: Topcon Agriculture

La precisione di posizionamento è fondamentale per incremetare efficienza e produttività e per la gestione del cantiere di lavoro. Permette di svolgere operazioni accurate, favorisce un’ampia e utile raccolta di dati, consentedo a contoterzisti e agricoltori di confrontare diversi tipi di informazioni relative al raccolto, al tipo di terreno e fertilità, per migliorare il processo decisionale in ogni fase di lavorazione, dalla preparazione del terreno, alla semina, alla difesa delle colture e alla loro raccolta e messa in sicurezza.

I ricevitori Topcon sono progettati per adattarsi a qualsiasi tipo, marca e modello di macchina agricola. Dotati di funzionalità di ricezione e tracciamento progressivi, con possibilità di guida manuale o completamente automatica, sono adatti a operazioni di qualsiasi tipo o dimensione”, ha detto afferma Brian Sorbe, vice presidente delle soluzioni di prodotto globali Topcon Agriculture. “Con AGS-2, che permette di accedere all’intera gamma di servizi di correzione, Topcon garantisce una precisione “on demand”. Ogni singola operazione agricola può avere requisiti di precisione diversi e questo approccio sarà utile in tal senso”.

Caratterizzati da un hardware durevole e un’interfaccia flessibile, i due ricevitori AGM-1 e AGS-2 sono indicati per guidare con precisione durante lunghe giornate di lavoro, riducono stress e fatica del conducente, riducono l’uso di input (gasolio, semi, fertilizzanti e agrofarmaci) nella preparazione del terreno, nella semina, nella protezione delle colture e ad aumentare le rese.

Nuovo ricevitore Topcon AGS-2 – Foto: Topcon Agriculture

Se il ricevitore AGM-1 è pensato per la guida manuale, il ricevitore AGS-2 con controller dello sterzo integrato è progettato per la guida automatica.

Per fornire dati di posizione affidabili e consentire l’impiego di applicazioni agricole Topcon sul display di bordo, il ricevitore e il controller di guida utilizzano i nuovi servizi di correzione Topnet Live (Realpoint, rete mobile; Starpoint, rete satellitare, e Skybridge). Inoltre, grazie all’opzione dell’integrazione dei servizio Skybridge, gli utenti possono mantenere la connessione di rete durante ogni eventuale interruzione del servizio RTK per una precisione costante in condizioni sfavorevoli.

“Calibrati con una precisione entro due centimetri, i nuovi servizi di correzione forniscono un’accuratezza affidabile per ogni singola passata. Attraverso una rete in costante miglioramento e una varietà di opzioni di abbonamento per tutte le esigenze, il servizio assicura una connessione stabile ed affidabile in tutto il mondo. Con queste nuove offerte, Topcon continua ad offrire soluzioni efficienti per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore agricolo”, ha concluso Sorbe.