Nuova gamma di motori AGCO Power a zero emissioni di carbonio

Di   28 Novembre 2022

AGCO Power è un produttore globale di motori diesel per marchi di trattori di fama mondiale come Fendt, Valtra, Massey Ferguson e altri macchinari pesanti. Ora AGCO Power ha sviluppato e prodotto una famiglia di motori diesel nuova, chiamata CORE. Portando avanti l’eredità di AGCO Power di progettazioni di lunga durata, la famiglia CORE è stata progettata pensando ai carburanti alternativi di domani.

La riduzione delle emissioni di carbonio è un obiettivo comune a tutti i produttori di macchine. Gli attuali motori diesel di AGCO Power sono pienamente compatibili con i carburanti rinnovabili HVO, che possono già portarli a un funzionamento a zero emissioni. Ma i futuri carburanti alternativi, come l’idrogeno e il gas, richiedono un motore progettato da zero per essere compatibile con essi. L’aspetto innovativo della nuova famiglia di motori CORE è che, sviluppando ulteriormente i motori, essi saranno compatibili con questi carburanti.

“I carburanti alternativi del futuro, come l’idrogeno, l’etanolo, il metanolo, il biogas e le applicazioni ibride elettriche, pongono nuovi requisiti ai motori”, afferma Juha Tervala, CEO di AGCO Power.

“La piattaforma del motore CORE è progettata per consentire l’uso di carburanti alternativi con ulteriori sviluppi”.

Juha Tervala, CEO di AGCO Power

Motori diesel puliti

La particolarità di tutti gli attuali motori AGCO Power è che soddisfano con ampio margine anche gli standard di emissione più rigorosi. “Oggi la sfida principale dello sviluppo dei prodotti è quella di eliminare il carbonio fossile o almeno di ridurlo radicalmente. Negli ultimi due decenni, noi di AGCO Power siamo riusciti a ridurre le emissioni dei particolati e degli ossidi di azoto più dannosi a una frazione del livello di dieci anni fa”, spiega Kari Aaltonen, direttore della divisione ingegneria di AGCO Power.

Dopo oltre un secolo di servizio, i motori diesel sono ancora l’alternativa più pratica in molte applicazioni. Mentre i veicoli elettrici stanno conquistando le strade, la capacità delle batterie non è ancora sufficiente per le applicazioni di macchine fuoristrada, tranne che per le macchine più compatte (meno di 50 kW). L’elevata densità energetica del gasolio e l’alta efficienza dei motori fanno sì che la tecnologia sia ancora competitiva.

Motore CORE75 nel nuovo Fendt 700 Vario Gen7


Il primo motore della gamma CORE è il CORE75, un’unità da 7,5 litri e 223 kW con coppia, risparmio di carburante e affidabilità eccellenti. Viene utilizzato per la prima volta nel nuovissimo trattore Fendt 700 Vario Gen7.

MAGGIORI INFO SU FENDT 700 VARIO GEN7 >>

“I progettisti di motori di AGCO Power hanno lavorato a lungo con gli ingegneri Fendt per sviluppare il nuovo motore CORE75 per il trattore Fendt 700 Vario Gen7. Ha prestazioni eccellenti a bassa velocità e si adatta perfettamente alla trasmissione Fendt Vario. L’innovativo design del motore si traduce in ulteriori vantaggi, come un migliore raggio di sterzata e una maggiore altezza da terra. Attendiamo con ansia le future aggiunte alla piattaforma di motori CORE per le macchine Fendt”, afferma Walter Wagner, Vicepresidente e Amministratore Delegato Ricerca e Sviluppo e Acquisto Fendt.

Caratteristiche innovative

Il nuovo motore AGCO Power CORE75, che entrerà in produzione di serie entro la fine del 2022, presenta alcune delle caratteristiche più avanzate del mercato attuale: “AGCO Power CORE75 eroga una coppia di 1450 Nm, la più elevata nella sua classe di potenza. Il motore è stato progettato per offrire la coppia massima a 1300 giri/min. invece dei più tipici 1500 giri/min. Questo concetto di bassa velocità consente di ottenere il miglior risparmio di carburante del mercato nella sua classe di potenza: 188 g / kWh”, afferma Kari Aaltonen.

AGCO Power CORE75 è stato progettato da zero per essere estremamente robusto, pur avendo un numero ridotto di parti. Questo design semplificato rende il motore più affidabile e più facile da manutenere. Grazie all’avanzato sistema EAT (Emission Aftertreatment), AGCO Power CORE75 è stato progettato da zero per soddisfare gli standard di emissione più severi senza la necessità di un sistema EGR (Exhaust Gas Circulation). “Il nuovo motore è anche compatibile con i carburanti rinnovabili HVO, consentendo una riduzione fino al 90% delle emissioni di gas serra”, conclude Aaltonen.

AGCO Power ha presentato il nuovo motore CORE75 alla fiera Bauma di Monaco, Germania, dal 24 al 30 ottobre 2022.