Nuova produzione di carri caricatori Fendt a Wolfenbüttel

Di   21 Ottobre 2022

Il 14 ottobre, presso la sede di Wolfenbüttel, in Germania, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione di carri autocaricanti Fendt. All’inaugurazione del sito di sviluppo e produzione hanno partecipato rappresentanti della politica e dell’economia, dipendenti del sito, nonché clienti e partner commerciali. Sabato 15 ottobre si è tenuto l'”Open Day” presso lo stabilimento. I cittadini di Wolfenbüttel e le persone interessate della regione hanno così potuto visitare le nuove linee di produzione.

Le rotopresse vengono prodotte dal 1899 nello stabilimento di Wolfenbüttel, in Bassa Sassonia, Germania. Nel 2017, AGCO/Fendt ha acquisito il sito delle rotopresse di Wolfenbüttel (ex Welger Werke). Da allora, sono stati investiti più di 20 milioni di euro per costruire qui un sito di sviluppo e produzione moderno e sostenibile.

Da settembre 2022, in un capannone di 4.200 m², vengono assemblati anche tutti i modelli di carri autocaricanti Fendt. Sono stati aggiunti altri 10.000 m² di spazio logistico per l’assemblaggio dei carri autocaricanti.

.

Il momento clou dell’inaugurazione è stata la consegna del primo Fendt Tigo prodotto a Wolfenbüttel a un agricoltore olandese. Durante le successive visite allo stabilimento, gli ospiti invitati hanno potuto vedere di persona i carri caricatori e l’assemblaggio delle rotopresse.

Un investimento per il futuro

Christoph Gröblinghoff, Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt.

“Grazie alla loro storia, i nostri carri autocaricanti godono già di un’eccellente reputazione tra i clienti come prodotto di qualità. Questo è esattamente ciò che vogliamo continuare ad ampliare. Per Fendt, il carro autocaricante è una macchina chiave per la gamma di prodotti Fendt Full Line. Proprio perché il mercato dei carri caricatori è gestibile in tutto il mondo, vogliamo e dobbiamo costruire i migliori carri autocaricanti per i nostri clienti. Con l’ampliamento della sede di Wolfenbüttel, stiamo investendo sia in una sede di sviluppo all’avanguardia per gli ingegneri, sia in una sede di produzione moderna per garantire la qualità nello sviluppo e nella produzione”, afferma Christoph Gröblinghoff, Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt.

In totale, negli ultimi tre anni sono stati investiti più di 20 milioni di euro nello stabilimento di Wolfenbüttel. Nel 2020 e 2021, la linea di produzione delle rotopresse è stata già ricostruita e predisposta per il futuro. Da allora, tutti i modelli vengono prodotti su un’unica linea di produzione. Quest’anno è stata seguita dalla costruzione e dall’inizio dell’assemblaggio dei carri caricatori.

La nuova linea di assemblaggio consente di produrre un’ampia varietà di otto serie e 25 diversi modelli di carri caricatori su un’unica linea. Con l’ausilio di un sollevatore a forbice, i dipendenti della linea di produzione possono lavorare anche ad altezze fino a 4,10 m sui carri caricatori di grandi dimensioni. Un nuovo concetto di illuminazione a LED con rilevatori di movimento o il passaggio a vernici prive di cromo contribuiscono a una produzione più sostenibile.