Nuova serie di mietitrebbie a scuotipaglia Fendt

Di   26 Settembre 2022

Le mietitrebbie a scuotipaglia Fendt offrono una tecnologia robusta e affidabile con opzioni di applicazione flessibili. Fendt presenta ora una nuova serie di mietitrebbie nel segmento di potenza fino a 260 CV, la Fendt Corus 500. Progettata come modello base per le aziende agricole europee che si affidano all’automeccanizzazione, la serie comprende nuovi modelli a cinque scuotipaglia con una larghezza di lavoro delle testate fino a 7,60 m e due diverse dimensioni di serbatoi per cereali e capacità di scarico.

La Fendt Corus 500 è stata progettata per un utilizzo flessibile in diversi tipi di colture. L’attenzione si è concentrata su prestazioni di trebbiatura elevate con una tecnologia affidabile, efficiente e robusta. Diverse varianti di attrezzature in termini di barra di taglio, unità di trebbiatura, vagli e pulizia consentono l’utilizzo in un’ampia gamma di colture come cereali, riso, granturco, fagioli o piselli, anche in condizioni di raccolta difficili. Queste caratteristiche rendono la nuova serie il modello di base ideale per gli agricoltori automeccanizzati.

Motori da 185 a 260 CV

La Fendt Corus 500 sostituisce i precedenti modelli Fendt 5185 E e Fendt 5225 E. La serie 500 copre la gamma di potenza da 185 CV a 260 CV con i modelli Fendt Corus 518 (185 CV), Fendt Corus 522 (225 CV) e Fendt Corus 526 (260 CV). Il motore AGCO Power a 4 cilindri con una cilindrata di 4,9 l alimenta la Fendt Corus 518. I modelli Fendt Corus 522 e 526 sono dotati di un motore AGCO Power a 6 cilindri da 7,4 l di cilindrata. Entrambi i motori soddisfano la norma europea sulle emissioni Stage V con un filtro di ossidazione diesel (DOC) combinato con un catalizzatore in Crossversal Structure Design (CS) e il ricircolo del gas di scarico (EGR).

Nuova trasmissione

Per la prima volta, la nuova trasmissione elettro-idrostatica è già disponibile per i modelli base. Aziona tutti i modelli della serie Corus 500 di Fendt. Il comando elettro-idrostatico reagisce in modo particolarmente sensibile e rapido agli impulsi di velocità.

Le due modalità per campo e strada controllano la velocità in modo intelligente. In modalità strada, la Fendt Corus 500 riduce il regime del motore e quindi consuma meno carburante. In modalità campo, la velocità massima è garantita in base alle esigenze.

Postazione di lavoro ottimizzata

La cabina, già nota dal modello Fendt 5225 E, è stata notevolmente ristrutturata. I conducenti utilizzano il joystick multifunzione per controllare, tra l’altro, la velocità, la testata o il tubo di scarico della Fendt Corus 500. Per lavorare in modo ergonomico, questo joystick è collegato direttamente al bracciolo. Il controbattitore e i vagli sono ora controllati direttamente dalla cabina. Il computer di bordo e le due telecamere opzionali garantiscono una panoramica ottimale. L’ampio vetro panoramico e le nuove luci di lavoro nella parte anteriore garantiscono una visibilità ottimale.

Immissione uniforme delle colture

Per la prima volta in questo segmento di prestazioni, la barra falciante PowerFlow e la barra falciante FreeFlow con una larghezza di lavoro fino a 7,60 m sono disponibili per tutti i modelli della serie Fendt Corus 500. Entrambe le testate sono collegate al canale di alimentazione mediante gli attacchi della piattaforma di taglio WorldWide Hook Up. Ciò consente di collegare in modo flessibile tutte le barre disponibili e compatibili.

Le barre falcianti collaudate combinano un design robusto e a bassa manutenzione con un rendimento efficiente anche in condizioni di raccolta difficili. Il controllo automatico dell’altezza di taglio e il comando della barra falciante TerraControl II sono gestiti direttamente dalla cabina e guidano la barra falciante con precisione in base ai parametri di raccolta.

La barra falciante Fendt PowerFlow, con una larghezza di lavoro fino a 6,20 m e una coclea opzionale per la colza, può essere utilizzata in modo flessibile in diverse colture. Il raccolto viene trasportato alla coclea attraverso i nastri. I nastri alimentano il piano di lavoro in modo particolarmente uniforme. Inoltre, è disponibile l’azionamento per barre Heavy Duty per ampie larghezze di lavoro o barre con elevata potenza di azionamento.

Area di separazione elevata

Il sistema di trebbiatura Fendt Multi Crop Separator (MCS) plus è disponibile come optional per tutti i modelli della serie Fendt Corus 500. È già noto dai modelli Fendt della serie L. L’elevata area di separazione garantisce la separazione della maggior quantità possibile di granella prima che il raccolto raggiunga lo scuotipaglia. Il controbattitore regolabile consente un’elevata produttività sia in condizioni asciutte che in condizioni difficili con paglia lunga o condizioni di raccolta umide. Per tutti i modelli sono disponibili diversi controbattitori per cereali, mais o riso.

L’area di pulizia della Fendt Corus 500 è di 4,7 m2. Sono disponibili anche vagli ad elevate prestazioni regolabili elettricamente, specialmente per l’uso in aree ad alto rendimento. Lavorano in modo efficiente e pulito e riducono le perdite di granella anche ad alte produzioni.

Tutti i modelli della serie Fendt Corus 500 con MCS possono essere utilizzati per la raccolta del riso. L’attrezzatura speciale per l’utilizzo con riso comprende componenti rinforzati in materiale a bassa usura. Il tbattitore con dita tratta i chicchi di riso in modo particolarmente delicato. Come opzione è disponibile anche una testata per riso

Grande serbatoio per i cereali e rifornimento rapido

Il modello Fendt Corus 518 è disponibile con un serbatoio per cereali da 5.200 l e una capacità di scarico di 72 l/s come standard. Per i modelli Fendt Corus 522 e Fendt Corus 522 MCS è possibile scegliere opzionalmente un serbatoio per cereali da 6.500 l. La capacità di scarico è quindi di 85 l/s. I modelli Fendt Corus 526 e Fendt Corus 526 MCS sono dotati di serie di un grande serbatoio per cereali.

Assale posteriore regolabile e numerose opzioni di pneumatici

L’assale posteriore regolabile è disponibile opzionalmente per i modelli Fendt Corus 518, 518 MCS e 518 MCS Rice. Ciò consente l’adattamento a diverse larghezze di carreggiata e combinazioni di pneumatici, nonché di passare dal grano al riso. A seconda della combinazione di pneumatici, aumenta anche l’angolo di sterzata e quindi la manovrabilità. L’assale posteriore regolabile è di serie su tutti gli altri modelli.

I clienti possono scegliere tra i pneumatici 620/75 R30, 650/75 R32, 710/75 R32 e 800/65 R32 per le ruote anteriori. Per l’asse posteriore sono disponibili le versioni 400/70 R20 e 460/70 R24. Ciò consente agli agricoltori di reagire in modo flessibile alle esigenze locali per quanto riguarda la larghezza esterna e di ottenere la massima area di contatto possibile. A questo scopo è disponibile la trazione integrale.