Nuova serie Tora per Antonio Carraro

Di   6 Settembre 2021

Il reparto di Ricerca e Sviluppo AC ribalta gli schemi tradizionali dei trattori da frutteto con soluzioni tecniche inedite per questa fascia di potenza da 52 a 66 hp

La nuova Serie Tora è equipaggiata con motori Yanmar a quattro cilindri emissionati in Stage V con potenze di 52 e 66 hp. La caratteristica principale è data dall’upgrade a livello idraulico, meccanico e di comfort di guida, con due modelli a guida reversibile.

Cinque modelli multifunzionali, super compatti, isodiametrici o con ruote posteriori maggiorate e configurazione “a frutteto”, proposti in versioni diverse, con telaio oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti, monodirezionali o dotati di guida reversibile su torretta girevole RGS™ (nuovo brevetto AC), con roll-bar o cabina. Trattori abbinabili ad attrezzature complesse come macchine interceppi, cimatrici ed attrezzature idrauliche per i vigneti, grazie all’incremento delle portate idrauliche con flussi continui regolabili, per il massimo controllo nella gestione delle attrezzature.

LE NOVITA’

Cambio (16+16) e presa di forza sono gli stessi adottati sulle serie ammiraglie AC. La nuova piattaforma su cui giace il posto di guida, riserva un ampio spazio per l’operatore a bordo, pur mantenendo le dimensioni e gli ingombri esterni dei trattori, estremamente contenuti. Ingombri che sono rimasti pressoché invariati rispetto ai modelli precedenti, dotati di motorizzazioni più compatte in quanto ancora non provviste dei filtri antiparticolato contemplati dalla normativa Stage V.

SRX 5800/6800, IL PLURIDECORATO

Il primo modello SRX, articolato, reversibile, declinato nelle versioni 5800 (52 hp) e 6800 (66 hp) ha fatto il suo debutto in occasione dell’Eima Digital Preview lo scorso novembre, convincendo la giuria del Concorso Novità Tecniche 2021 che lo ha premiato tra le principali innovazioni proprio per gli ingombri invariati rispetto ai modelli precedenti, il circuito idraulico ad alte prestazioni, la guida reversibile e l’opzione dell’equipaggiamento con cabina.

La compattezza del nuovo SRX Serie Tora determina una notevole maneggevolezza, con un angolo di sterzata strettissimo, esaltato anche dal telaio articolato. Altra caratteristica saliente ed inedita per questa fascia di potenza, è la trasmissione meccanica a 16 rapporti di avanzamento (ed altrettanti in retro), dotata di inversore sincronizzato. La guida reversibile amplia lo spettro di utilizzo, rendendo questi trattori ideali per vigneti, frutteti, vivai, municipalità, coltivazioni in serra e specialmente nei frutti di bosco e dotati di tutte le prerogative finora riservate ai modelli di alta gamma di AC.

Inoltre, SRX è un trattore particolarmente stretto (larghezza esterna fino a 99 cm), a passo corto, molto agile soprattutto negli spazi limitati. La configurazione con motore a sbalzo, determinato dal telaio ACTIO™, e la trazione integrale a quattro ruote isodiametriche, garantiscono un assetto stabile in ogni condizione, per operare anche in pendenza in sicurezza e sempre con la trazione costante.

La PTO a 540/540E, indipendente, è munita di rampe di innesto Plus e Normal selezionabili da cluster. L’impianto idraulico load-sensing, con pompa dell’olio dalla portata di 51 l/min è dotato di cinque distributori a doppio effetto per l’abbinamento del trattore a molteplici tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, idonee per la gestione totale dei filari con le lavorazioni di interfila, interceppo e sotto chioma. La potenza di sollevamento posteriore è pari a 2200 kg alle rotule, idonea anche all’abbinamento con seminatrici combinate per lavorazioni di sovescio.

Su richiesta, i nuovi trattori Serie Tora, sono configurabili con il nuovo dispositivo multi-comando per le utenze idrauliche Hydraulic Remote Control, per la gestione totale degli attrezzi e con sollevatore anteriore con bracci regolabili ed agganci rapidi.

NUOVA Rev-Guide System brevettata

Parte integrante della multifunzionalità dei reversibili Tora, SRX (articolato) e TRX (a ruote sterzanti), è la nuova RGS™ Rev-Guide System, il collaudato sistema di guida reversibile di AC su torretta girevole che, associato all’elevata ergonomia dei comandi, agevola gli impieghi migliorando precisione e qualità di esecuzione. Il sistema permette di invertire la direzione di guida in pochi secondi per operare in maniera professionale con attrezzature trainate o attrezzature frontali. La nuova RGS™ ingloba i comandi inversore e marce nel cruscotto che ruotano di 180 gradi insieme alla torretta per invertire il senso di lavoro.

La singolarità di questa soluzione tecnica e il carattere fortemente innovativo fanno di questa nuova reversibilità un prodotto unico nel mercato dei trattori compatti reversibili. Ottenere il risultato di avere le leve meccaniche vicine al volante e non più nel tunnel centrale è stata una grande sfida tecnica vinta e apprezzata dai clienti finali. Il tunnel centrale è libero da leve per agevolare l’accesso a bordo dell’operatore e avvicinare in maniera ergonomica i comandi al volante, offrendo maggiore spazio abitativo. Immaginato il successo di tale soluzione la Antonio Carraro ha protetto l’innovazione coprendola da brevetto.

La spaziosa piattaforma di guida montata su silent-block, isola termicamente e acusticamente l’abitacolo dalla scatola del cambio, assorbendo le vibrazioni e conferendo un ottimo comfort. La pedaliera sospesa del posto di guida reversibile è ermetica, senza alcuna intercapedine o fessura verso il suolo, a garanzia di un’efficace protezione degli apparati del posto di guida e dell’operatore dall’ingresso di polvere.

CABINA REDCAB

I nuovi specializzati Tora possono, a richiesta, essere forniti di joystick e di sollevamento a sforzo controllato meccanico, ma anche di cabina RedCab, insonorizzata e dotata di aria condizionata, e ricca di optional di alto livello. L’ampia finestratura garantisce all’operatore a bordo un’ottima visuale in tutte le direzioni, privilegiando la visibilità sulle attrezzature e sullo spazio circostante il trattore, apprezzabile soprattutto in guida reversa nelle operazioni tra i filari strettissimi. I fari di lavoro a led, inoltre, assicurano la giusta illuminazione durante le ore notturne o nei luoghi bui.

La RedCab presenta un profilo filante e una forma conica, caratteristiche funzionali al disimpegno del trattore tra i filari stretti, anche in pendenza laterale. Nella versione articolata la cabina RED CAB assume il Lay out a 4 montanti con porte full glass ad apertura maggiorata. L’accesso a bordo della macchina e la visibilità in retroverso sono i principali punti di forza di questa soluzione.