Nuove caratteristiche per equipaggiamento professionale su trincia caricatrici JAGUAR 900 di CLAAS

Di   9 Settembre 2021

Le trincia caricatrici della serie JAGUAR 900 godono ora di una serie di nuove caratteristiche associate all’unità di alimentazione, al corncracker e al sistema di dosaggio degli additivi per insilati. Ulteriori novità sono disponibili per gli accessori di testate ORBIS e PICK UP

Flusso costante di prodotto e maggiore produttività con la nuova trasmissione per testata

La novità più significativa per la serie JAGUAR 900 è l’ampliamento delle opzioni per la trasmissione dell’attrezzatura frontale. Oltre all’azionamento interamente meccanico e all’azionamento variabile per gli attrezzi frontali per mais ORBIS e per il PICK UP, è ora possibile per i clienti specificare un doppio azionamento idraulico che offre particolari vantaggi quando si lavora con il PICK UP. Con questa opzione, la coclea di aspirazione continua ad essere azionata tramite l’attacco rapido e può regolare la sua velocità in funzione della lunghezza di taglio; il raccoglitore, invece, è dotato di un nuovissimo azionamento idraulico che gli permette di essere azionato con regolazione della velocità variabile indipendentemente dalla coclea.

L’obiettivo principale della possibilità di variare la velocità del raccoglitore è quello di permettergli di adattarsi automaticamente al terreno, quindi più la velocità di avanzamento è elevata, più la velocità di raccolta aumenterà in modo corrispondente. I vantaggi importanti associati a questa funzionalità comprendono un’azione di raccolta efficiente a tutte le velocità del terreno con un’usura estremamente ridotta.

Se la velocità di raccolta o la lunghezza di taglio impostata vengono modificate, le velocità di rotazione della coclea e del raccoglitore vengono adattate automaticamente alle condizioni prevalenti.

Se necessario, entrambe le velocità possono essere adattate manualmente dall’operatore dalla cabina alle esigenze della situazione di raccolta. È quindi possibile rispondere al cambiamento delle condizioni di raccolta sia automaticamente che manualmente dalla cabina. Il risultato, specialmente in condizioni mutevoli, è un’alimentazione ancora più precisa e un flusso di raccolto complessivamente più costante. Studi sulla raccolta di insilati in grandi andane con il PICK UP condotti in California con una JAGUAR 990, hanno dimostrato un aumento dei livelli di produttività fino al 13,7% in condizioni estreme rispetto a un azionamento costante interamente meccanico. Questi grandi vantaggi si manifestano sempre quando si raccolgono prodotti con rendimenti molto alti a basse velocità di raccolta o quando si raccolgono prodotti con alte rese velocità molto alte.

Rivestimento BusaCLAD resistente all’usura per MCC MAX

Un nuovo rivestimento resistente all’usura è disponibile per il MULTI CROP CRACKER MAX. Il rivestimento BusaCLAD permette di quadruplicare la durata di vita. Nei test sul campo, le unità MCC MAX CRACKER con rivestimento BusaCLAD sono state finora in grado di lavorare oltre 3.100 ettari di mais, con alcune unità che stanno entrando nella loro quarta stagione. L’eccezionale resistenza all’usura non solo riduce significativamente i costi effettivi di manutenzione, ma anche i tempi di allestimento. Sia gli agricoltori che i contoterzisti possono contare sui 30 segmenti ad anello della MCC MAX per garantire una lavorazione affidabile della granella e delle piante per diverse campagne.

Come sempre, il design dell’MCC MAX è unico sul mercato. Consente il funzionamento su una gamma estremamente ampia di lunghezze di taglio e lavora il raccolto non solo con l’attrito e la frantumazione, ma anche con forze di taglio e di cesoiamento. Insieme, questi fattori massimizzano l’effetto di lavorazione, anche alle massime portate, come quelle raggiunte dalla JAGUAR 990 con la sua potenza del motore fino a 925 CV.

Novità: applicazione per additivi per insilati per il dosaggio di precisione e l’iniezione di acqua fino a 800 l/h

Gli agricoltori e i contoterzisti fanno sempre più affidamento sugli additivi per l’insilamento quando devono affrontare elevati livelli di sostanza secca nel raccolto dell’erba.

Per semplificare la preparazione del dosaggio per il sistema di additivi per insilati ex fabbrica, CLAAS ha sviluppato una pratica app.

Questa aiuta l’operatore a trovare il dosaggio appropriato e l’impostazione corretta sulla base del raccolto, della resa e delle informazioni fornite dal produttore dell’additivo per insilati. In questo modo è possibile evitare sia il sottodosaggio che l’eccesso di dosaggio del prezioso additivo per insilati.

I seguenti dati chiave vengono inseriti nell’applicazione per consentire il calcolo del corretto dosaggio per un determinato lavoro:

  • Resa prevista per ettaro
  • Dimensioni dell’area da raccogliere
  • Larghezza di lavoro
  • Velocità di lavoro prevista
  • Dosaggio raccomandato dal produttore dell’additivo per insilati
  • Dimensione del contenitore dell’additivo per insilati

Una volta inseriti i dati, l’operatore può implementare le impostazioni raccomandate utilizzando il terminale CEBIS. La prima decisione nel corso di questo processo è se l’additivo per insilati deve essere dosato dal serbatoio ACTISILER 37 o dal grande serbatoio dell’acqua da 375 l. L’operatore può anche decidere se il dosaggio deve essere effettuato in l/t o in l/h.

I dati chiave possono essere regolati in qualsiasi momento durante la triturazione, ad esempio se la macchina funziona più velocemente o più lentamente di quanto previsto inizialmente. L’app è disponibile per Android e Apple tramite CLAAS connect.

Con una seconda pompa di dosaggio opzionale, l’iniezione di additivi per l’insilaggio può essere raddoppiata, raggiungendo quantità fino a 800 l/h. Il controllo del sistema è integrato nel menu corrispondente nel CEBIS. Questo aiuterà le trincia ad alta capacità ad applicare additivi in quantità superiori a 2l/t, se necessario.

Un’altra novità per la JAGUAR 900 è un sistema di iniezione d’acqua per condizioni di raccolta molto difficili, come l’erba con un contenuto di zucchero molto elevato o l’erba medica. Questo sistema inietta automaticamente acqua nell’unità di alimentazione, nell’area della piastra di guida, nell’acceleratore e nello scivolo di scarico quando non c’è flusso di raccolto – ad esempio a fine campo o durante il cambio del rimorchio per il foraggio. Questa misura efficace aiuta a prevenire l’accumulo di materiale nel percorso del flusso del raccolto e a mantenere pulito e preciso il sensore della sostanza secca o il sensore NIR. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 375 l; il sistema è controllato tramite il terminale CEBIS.

PREMIUM LINE per ORBIS più completo

Tutte le testate per mais ORBIS, senza eccezione, sono ora dotate di serie di strisce di guida in acciaio resistenti all’usura, finora disponibili solo come opzione. Con effetto immediato, la gamma PREMIUM LINE di fabbrica per le testate per mais ORBIS viene ampliata con rivestimenti antiusura estesi sulle parti soggette ad alto consumo durante il lavoro. Inoltre, altre parti della macchina vengono protette dall’usura con nuovi segmenti sostituibili.