Nuove cingolature per i trattori AXION TERRA TRAC

Di   31 Maggio 2022

Le due nuove cingolature consentono di utilizzare i trattori AXION TERRA TRAC ad alta potenza di CLAAS in modo ancora più versatile e più rispettoso del suolo

A partire dal lancio sul mercato dell’AXION TERRA TRAC nel 2019, i trattori semicingolati a sospensione integrale hanno conquistato un numero sempre maggiore di agricoltori e contoterzisti in tutta Europa e, a partire dal 2022, anche i mercati esteri. Oltre ai lavori di trazione pesanti e medio-pesanti, come ad esempio la coltivazione del terreno, i trattori svolgono anche attività più svariate, come lo spargimento di fertilizzanti organici e minerali su campi e pascoli, il trasporto di cereali o barbabietole da zucchero al momento della raccolta o la falciatura di prati sensibili. Tutto questo grazie all’eccellente protezione del suolo, all’esclusivo controllo del profilo del terreno con 120 mm di escursione delle sospensioni e all’eccezionale comfort di guida, fino a 40 km/h di velocità massima.

Oltre alle attuali cingolature da 635 e 735 mm di larghezza, sono ora disponibili altre due varianti per un uso ancora più versatile e protettivo del suolo. Nessun problema nelle colture a file, ad esempio nello spargimento di fertilizzanti organici nelle colture o nel lavoro di aratura: CLAAS offre ora cingoli stretti, da 457 mm.

A partire dall’autunno 2021, l’AXION TERRA TRAC è disponibile anche con cingoli larghi da 890 mm, ma la larghezza complessiva rimane comunque inferiore a 3,00m. Essi sono ideali per ridurre ulteriormente i danni al suolo e la compattazione nei campi e nei prati e, grazie al controllo attivo del cingolo durante la sterzata, non danneggiano la superficie nelle svolte strette.

I cingoli stretti da 457 mm e quelli standard da 635 mm e 735 mm di larghezza, possono ora essere forniti anche con un battistrada da 3,00m, in mercati selezionati come l’Australia: ciò consente di lavorare in applicazioni di agricoltura a traffico controllato e di migliorare ulteriormente la manovrabilità.

Come ulteriore innovazione, l’AXION TERRA TRAC può ora essere equipaggiato con il sistema di gonfiaggio dei pneumatici CLAAS CTIC sull’assale anteriore. Il gonfiaggio dei pneumatici anteriori avviene tramite il compressore d’aria dell’impianto frenante.

CLAAS offre due modelli AXION TERRA TRAC:

ModelloMax. pot. motoreTrasmissionePeso tot max consentito
AXION 930 TERRA TRAC355 cvCMATIC CVT,
40 km/h 
22.000 kg
AXION 960 TERRA TRAC445 cvCMATIC CVT,
40 km/h 
22.000 kg