Nuovi vertici CNH Industrial

Di   28 Gennaio 2019

Una nuova struttura organizzativa per accelerare crescita e redditività a livello globale

LONDRA – CNH Industrial ha annunciato di voler porre le fondamenta per un’accelerazione della crescita e della redditività a livello globale attraverso il rinnovo della propria struttura organizzativa e il rafforzamento e la focalizzazione del proprio Global Executive Committee (Il GEC è l’organismo decisionale di CNH Industrial responsabile della supervisione dell’andamento operativo dei segmenti e delle decisioni su determinate scelte operative). 

Hubertus Mühlhäuser – Amministratore delegato (CEO) di Cnh Industrial

«Il nostro settore sta vivendo una fase di trasformazione di crescente ampiezza e in continua accelerazione, alimentata da megatrend quali la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione e la “servitizzazione”, ovvero una sempre maggiore enfasi sull’offerta di servizi, correlati e specifici, in parallelo all’offerta di prodotti. Le società devono adattarsi, trasformarsi e dotarsi continuamente di nuove energie al fine di affrontare queste sfide per il business e generare con successo valore nel lungo termine», ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial.

Con i cambiamenti organizzativi annunciati oggi, CNH Industrial si propone di diventare: 

  • più orientata alla centralità del cliente, attraverso un’accresciuta focalizzazione sui suoi cinque solidi segmenti operativi, la cui missione sarà basata sulla soddisfazione e sul superamento delle aspettative dei clienti;
  • più imprenditoriale, mediante la riduzione della complessità e l’attribuzione di ampia delega ai segmenti operativi, pur conservando un appropriato livello di controllo a livello centrale;
  • più snella e agile, semplificando i processi decisionali e ottimizzando la struttura organizzativa;
  • più innovativa, consentendo innovazioni più rapide e più focalizzate al mercato, sia in termini di hardware e software, sia in termini di modelli di business.

In generale, l’organizzazione di CNH Industrial verrà significativamente semplificata attraverso il rafforzamento dei suoi cinque segmenti globali supportati da funzioni globali ottimizzate. La precedente struttura per regioni verrà in larga misura assorbita dai segmenti operativi, portando perciò i business ad essere più vicini ai rispettivi clienti e accelerando i processi decisionali.

DEREK NEILSON ALLA GUIDA DEL SEGMENTO OPERATIVO AGRICULTURE

Derek Neilson

Il segmento Agriculture comprende i brand agricoli globali Case IH e New Holland Agriculture, insieme con il brand regionale STEYR. Il segmento Agriculture sarà guidato da Derek Neilson, President Agriculture, in precedenza COO della regione EMEA, ruolo ricoperto dal 2015.

GLI ALTRI QUATTRO SEGMENTI OPERATIVI

Commercial and Specialty Vehicles,  che include il marchio di veicoli commerciali IVECO, i marchi di autobus e bus gran turismo IVECO BUS e Heuliez Bus, i mezzi off-road e cava/cantiere IVECO ASTRA, i mezzi antincendio Magirus e il marchio Iveco Defence Vehicles, focalizzato sui mezzi per la protezione civile e la difesa. Il segmento Commercial and Specialty Vehicles sarà guidato da Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, che entra a far parte di CNH Industrial. Gerrit Marx ha maturato significative esperienze nel settore automotive, anche nell’ambito dei veicoli commerciali, avendo lavorato per Daimler Trucks e Volkswagen in varie aree del mondo.

Construction, che comprende i brand CASE Construction Equipment e New Holland Construction. Il segmento Construction sarà guidato da Carl Gustaf Göransson, President Construction, che è responsabile di questo segmento dal 2016. 

Powertrain,  focalizzato sul brand FPT Industrial, che produce motori, assali e trasmissioni. Il segmento Powertrain continuerà a essere guidato da Annalisa Stupenengo, President Powertrain, che ha assunto questo ruolo nel 2015.

Financial Services, , gestore globale dei Servizi Finanziari per i settori agricolo, delle macchine per le costruzioni e dei veicoli commerciali. Il segmento Financial Services continuerà a essere guidato da Oddone Incisa, President Financial Services, che ha assunto questo ruolo nel 2013.

Ciascun segmento operativo avrà dei Product Line Leader, dei Brand Leader e dei Support Function Leader.

FUNZIONI CORPORATE RIDOTTE IN NUMERO E DIMENSIONI

Le funzioni corporate, dopo la sforbiciata, sono: Finance, M&A and Sustainability  (leader funzionale Max Chiara); Strategy, Talent, ICT and Digital (Andreas Weishaar); Technology (Alan Berger);  Supply Chain (Tom Verbaeten); High Growth Markets Asia, Middle East & Africa (Stefano Pampalone);  High Growth Markets South America (Vilmar Fistarol); Aftermarket Solutions (Luc Billiet).