Obiettivo: trattore a idrogeno

Di   14 Marzo 2022

Il progetto H2Agrar premiato con il DLG Agrifuture Concept Award 2022

La riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei compiti chiave del futuro – anche in agricoltura. Nel progetto H2Agrar, vari partner stanno studiando come potrebbe essere un’infrastruttura a idrogeno per uso agricolo. Il ruolo di AGCO/Fendt è quello di fornire trattori a idrogeno. La DLG (Società Agricola Tedesca) assegna al progetto il primo posto come lavoro pionieristico per il futuro dell’agricoltura

Per le macchine con un’elevata richiesta di potenza, la mobilità elettrica non è un’alternativa alle energie convenzionali. Per questo Sgco/Fendt sta ricercando altre soluzioni alternative, come l’uso dell’idrogeno.

Nel progetto H2Agrar, diversi prototipi di un trattore alimentato a idrogeno vengono usati per la prima volta regolarmente nelle aziende agricole. Lo scopo del progetto è quello di ricercare e stabilire un’infrastruttura per l’idrogeno per l’agricoltura nella regione usata come modello di Emsland, in Germania.

Tra le altre cose, il progetto di ricerca studierà anche l’utilizzabilità e il potenziale di prestazioni dell’idrogeno per le macchine agricole. A questo scopo, Fendt sta sviluppando prototipi di trattori alimentati a idrogeno con celle a combustibile. Questi saranno utilizzati in condizioni reali in due aziende agricole di prova nella regione di Haren, in Germania, per tutta la durata del progetto. Nell’ambito del progetto, verrà determinato il consumo di idrogeno dei trattori. Allo stesso tempo, saranno studiati i requisiti tecnici per realizzare un’infrastruttura ad idrogeno adatta all’agricoltura. Questi risultati costituiranno la base per ulteriori ricerche sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli agricoli.

Modello del progetto H2Agrar

Nel progetto congiunto H2Agrar e nel progetto Green H2 Hub-Haren, lo stato della Bassa Sassonia, Germania, sta finanziando lo sviluppo di un’infrastruttura ad idrogeno nella regione modello di Emsland. L’idrogeno verde viene prodotto con l’aiuto di energia verde da un parco eolico locale. Questo deve essere usato principalmente nel settore della mobilità e nell’agricoltura. A questo scopo si sta costruendo un’infrastruttura con un proprio parco di stazioni di rifornimento per carburanti alternativi come l’idrogeno, ma anche stazioni di ricarica elettrica. AGCO/Fendt sta lavorando al progetto insieme a CEC Haren GmbH & Co. KG, Röchling Engineering Plastics SE & Co. KG, l’Università Tecnica di Braunschweig e l’Università di Scienze Applicate di Emden/Leer.