Patentino online per i droni

Di   4 Marzo 2020

Tutti dovranno fare il corso online e superare l’esame, sempre online, per pilotare un drone da 250 grammi in su anche per hobby nelle Open, cioè a 50 metri dalle persone e 150 da case, strade eccetera

Con la Circolare LIC 15 per l’utilizzo di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, ENAC disegna il futuro della formazione per tutti i piloti di droni, hobbisti e professionisti. La novità che interessa il settore agricolo e agromeccanico è il patentino online. L’attestato di pilota APR per operazioni non critiche si conseguirà, infatti, online sul sito di ENAC (non ancora disponibile). Sarà necessario a chiunque voglia pilotare un drone da 250 grammi in su per hobby o per lavoro. Il certificato è necessario anche per prendere i patentini superiori (CRO, Bvlos-Evlos eccetera). E’ ncessario aver compiuto 16 anni. Il diritto di rilascio dell’attestato online è fissato in 30 euro.

I TEMPI PER FARE IL PATENTINO ON LINE

Fino alla fine di giugno per chi vola per hobby. Chi vola anche per lavoro nelle Open invece lo deve fare subito (esclusi i droni inoffensivi sotto i 300 grammi, i cosiddetti “Trecentini” registrati, che non ne hanno bisogno fino al 1 luglio).

E CHI HA GIA’ UN PATENTINO?

Non deve fare nulla, al momento: il patentino Base preso in un CA (una scuola di volo autorizzata ENAC) è identico al patentino online. Per i patentini superiori (CRO, BVLOS-EVLOS eccetera) staremo a vedere come saranno convertiti agli standard europei: la conversione è prevista dal regolamento ENAC3 ma ancora non ci sono indicazioni su come ciò avverrà, anche se da dichiarazioni di dirigenti ENAC ci si aspetta che saranno convertiti d’ufficio.

CORSO ED ESAME ONLINE

Tanto il corso quanto l’esame di conseguimento sono online. Dal punto di vista teorico sono richieste conoscenze sulle materie di base e su alcuni aspetti specifici per i droni (regole dall’aria, regolamentazioni aeronautiche, sicurezza e rischi operativi, conoscenze sistemi APR, aspetti legati privacy e protezione dati). Al termine del corso è previsto un esame online (40 risposte a scelta multipla, con superamento dell’esame al 75% delle risposte esatte: quindi 30 domande su 40).
Per identificare senza ombra di dubbio la persona che dovrà sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione, ci si avverrà dello SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
Per avere lo SPID occorre un indirizzo e-mail, il cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale.