Patuelli Accademico Onorario

Di   4 Aprile 2022

Lunedì 11 aprile l’Accademia Nazionale di Agricoltura inaugura il 215° Anno Accademico con la nomina ad Accademico Onorario di Antonio Patuelli, Presidente ABI e La Cassa di Ravenna S.p.a., e la sua Prolusione sul rapporto tra credito e agricoltura.

La cerimonia, lunedì 11 aprile, alle ore 16 presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna, sarà aperta dalla Relazione Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura, e conclusa dall’annuale consegna del “Premio Filippo Re”, nato dalla collaborazione tra Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line, per premiare articoli e studi originali in campo agronomico di under 40 con focus, quest’anno, sul rapporto tra agricoltura, territorio e società.

Antonio Patuelli_La Cassa di Ravenna S.p.a_Credits

 Nei giorni successivi sarà disponibile al canale YouTube dell’Accademia la registrazione integrale dell’evento.

Programma

Saluti istituzionali

Relazione Accademica
Giorgio Cantelli Forti
Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
L’eccellenza delle produzioni agricole italiane e la globalizzazione

Conferimento del Titolo di Accademico Onorario
Antonio Patuelli
Presidente de La Cassa di Ravenna S.p.a.
Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana
Prolusione Accademica:
Credito e Agricoltura

Conferimento del Titolo di Accademico Emerito

Consegna diplomi III° Edizione “Premio Filippo Re”

Sponsor “Premio Filippo Re”, giunto alla sua terza edizione, è ILSA S.p.a. leader nazionale nella produzione di biostimolanti e prodotti ad azione specifica, concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi per l’agricoltura. 

I tre studi finalisti di quest’anno sono:

  1. Elisa Appolloni, Phd Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università degli Studi di Bologna, “The global rise of urban rooftop agriculture: a review of worldwide cases”.
  2. Roberto De Vivo, Phd Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Università di Napoli “Federico II”, “Influence of carbon fixation on the migration of greenhouse gas emission from livestock activities in Italy and the achievement of carbon neutrality”.
  3. Martina Mazzon, Research fellow Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università degli Studi di Bologna, “Conventional versus organic management: application of simple and complex indexes to assess soil quality”.

Partner dell’Accademia Nazionale di Agricoltura nell’organizzazione del “Premio Filippo Re” è Image Linespecializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per l’agricoltura. In oltre 33 anni di attività, Image Line ha dato vita alla più grande Community di operatori agricoli con oltre 274.000 utenti e un trend di crescita in progressivo aumento. L’azienda mira alla diffusione della cultura del “coltivato in Italia” (il più sano, sicuro e sostenibile) per valorizzare e tutelare l’agroalimentare Made in Italy, ma anche ispirare scelte consapevoli. Nel corso degli anni, l’azienda ha messo a punto un vero e proprio network di portali web per l’agricoltura, web application, servizi cloud, raccolte di opere scientifiche e database professionali. Image Line, inoltre, condivide con L’Accademia Nazionale di Agricoltura il comune obiettivo di rinnovare le forme di divulgazione per creare sempre più spazi di conversazione fra imprenditori del settore agricolo ed agroindustriale.