Politiche forestali: 7,5 mln di euro per valorizzare il commercio del legno lombardo

Di   2 Luglio 2019

L’assessore all’agricoltura della lombardia Fabio Rolfi ha presentato un bando da 7,5 mln per valorizzare il legno lombardo. In particolare 4,5 mln sono dedicati a consorzi forestali e imprese boschive per investimenti in attrezzature innovative e per effettuare l’abbattimento, allestimento ed esbosco del legname ed altri 3 mln sono dedicati a microimprese e piccole imprese per l’acquisto di attrezzature per la prima lavorazione e per la realizzazione di strutture per lo stoccaggio, vendita e movimentazione dei prodotti legnosi.

MILANO – “Crediamo fortemente nel rilancio della filiera bosco-legno. La Lombardia ha una industria di trasformazione del legno che è tra le migliori d’Europa, ma siamo costretti a importare materia prima dall’estero proprio per la mancanza di programmazione. Vogliamo risolvere questo problema e valorizzare il legno lombardo, in modo che ci siano ricadute positive per la montagna”.

Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, presentando il bando da 7,5 milioni di euro per le politiche forestali: 4,5 milioni sono dedicati a Consorzi forestali e imprese boschive iscritte all’Albo regionale per investimenti in attrezzature innovative, per l’effettuazione delle operazioni di abbattimento, allestimento ed esbosco del legname. Altri 3 milioni di euro sono dedicati a microimprese e piccole imprese per acquistare attrezzature per la prima lavorazione del legname e per la realizzazione di strutture aziendali destinate allo stoccaggio, movimentazione e commercializzazione dei prodotti legnosi.

UN SUPPORTO ECONOMICO PER LA COMPETITIVITÀ

“Vogliamo aumentare la competitività delle aziende che operano nel settore forestale – aggiunge Rolfi -, favorendo l’ammodernamento tecnologico e dotandole di attrezzature innovative, in grado di consentire un utilizzo razionale e sostenibile dei boschi, sia in termini economici e ambientali”.

Fabio Rolfi

“È fondamentale – conclude l’assessore – far crescere il valore aggiunto dei prodotti forestali, attraverso il miglioramento dell’efficienza delle imprese operanti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione del legno. La Regione Lombardia contribuisce a sviluppare la produttività e la redditività della filiera”.

LE DOMANDE

Le domande possono essere presentate dal 17 luglio 2019 al 30 settembre 2019. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.