Mipaaft: un portale web e una app per Dop e Igp

Di   30 Luglio 2019

ROMA – Nasce il primo portale web istituzionale dedicato alle Denominazioni Dop e Igp, con 823 pagine, una per ogni denominazione. Un enorme patrimonio informativo disponibile on line per i consumatori e i turisti. È stato presentato dal Mipaaft, alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio, il sito dopigp.politicheagricole.it, on line in italiano e in inglese dal 1° agosto. Saranno finalmente resi disponibili sul web, e a breve anche su mobile attraverso una App dedicata, tutti i prodotti di Denominazione che caratterizzano ciascuna delle nostre regioni: 299 prodotti agroalimentari, 524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita.

Il sito si compone di una sezione NEWS & EVENTI dove è possibile trovare iniziative, campagne informative, fiere promosse o patrocinate dal MiPAAFT; aggiungere questi eventi al proprio calendario o condividerli.

Un’altra sezione permette di SCOPRIRE IL TERRITORIO italiano e il suo patrimonio eno-gastronomico, i prodotti DOP, IGP e STG tipici di una specifica area geografica, cercando direttamente un prodotto o una regione.

La sezione LE DENOMINAZIONI permette, infine, di approfondire il significato delle sigle DOO, IGP e STG. L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Ben 823 prodotti che contribuiscono a rendere l’Italia un Paese unico al mondo.

Qualità

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Un’ulteriore dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al proprio territorio di origine.

Il sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Ue, infatti, favorisce il sistema produttivo e l’economia del territorio; tutela l’ambiente, perché il legame indissolubile con il territorio di origine esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità; sostiene la coesione sociale dell’intera comunità.

Allo stesso tempo, grazie alla certificazione comunitaria si danno maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.

299 prodotti DOPIGPSTG
524 vini DOCGDOC, IGT