PROGETTO PER LA CREAZIONE DI COMUNITA’ DI ENERGIA RINNOVABILE

Di   26 Gennaio 2022

Berceto (Parma)

L’autorità di bacino distrettuale del fiume Po-Mite, in partnership con l’Agenzia territoriale per l’energia e la sostenibilità di Parma (ates), ha supportato il comune di Berceto parmense per la partecipazione al bando europeo Eucf european city facility. L’idea progettuale alla base di Berceto energy park è la creazione di comunità di energia rinnovabile (Rec) alimentate a biomassa boschiva al fine di assistere ulteriormente la comunità di Berceto in un percorso virtuoso teso a raggiungere l’obiettivo della “oil free zone”.
L’attività si configura come parte integrante del più ampio progetto strategico promosso da Adbpo nell’ambito del contrasto al dissesto idrogeologico “restart Berceto per il recupero e la riqualificazione del territorio montano”.
Il bando Eucf, istituito nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, ha l’ambizione di accompagnare i comuni e loro associazioni a sviluppare idee progettuali con modelli di investimento che consentano la realizzazione delle azioni identificate nei loro piani d’azione per il clima e l’energia.