Protocollo d’intesa tra Accademia Nazionale di Agricoltura e UNCAI

Di   12 Luglio 2019

Le due Istituzioni insieme per la tutela e valorizzazione del comparto agricolo e agroalimentare

I presidenti Tassinari e Cantelli Forti

BOLOGNA, 11 luglio 2019 – Il presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti e il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali – UNCAI Aproniano Tassinari hanno siglato nella sede dellAccademia a Bologna un protocollo di intesa per la promozione, attraverso iniziative comuni, della cultura agraria, agroindustriale, alimentare e ambientale in Italia. Accademia Nazionale di Agricoltura e UNCAI uniranno competenze, idee e professionalità al fine di valorizzare le eccellenze agricole, agroalimentari, ambientali e favorire una gestione sostenibile dei suoli, delle colture e delle risorse paesaggistiche e forestali, nonché contribuire allo sviluppo economico e tecnologico dell’agricoltura stessa nel contesto del tessuto sociale secondo criteri di sostenibilità.

Con il protocollo d’intesa, le due realtà si impegnano ad attivare di comune accordo incontri periodici di confronto e approfondimento, convegni, seminari, giornate di studio e iniziative culturali rivolte alla diffusione al pubblico delle conoscenze riguardanti la filiera agroalimentare che ha nel contoterzismo un modello di efficienza ed efficacia. Inoltre saranno organizzate visite guidate a filiere produttive e imprenditoriali e saranno realizzate pubblicazioni che possano contribuire alla diffusione delle conoscenze nel campo dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente.

“L’Accademia Nazionale di Agricoltura con i suoi 212 anni di storia ha sempre seguito lo sviluppo del mondo agricolo cercando il trasferimento di conoscenze dai centri di sapere al campo, con uno scopo etico, culturale, ambientale ed economico. Da qui la necessità di un collegamento e di una collaborazione con la realtà del contoterzismo, fondamentale per una agricoltura che guarda al futuro, attenta al processo produttivo dalla semina, al raccolto fino al consumatore finale”, ha dichiarato il Presidente Giorgio Cantelli Forti.

“Cultura e coltura, l’una completa l’altra. Con l’accordo i Contoterzisti puntano a trasferire le esperienze dal campo ai centri del sapere e soprattutto ricevere dal mondo accademico indicazioni per fare sempre meglio il proprio lavoro, in un settore sempre più complesso e raffinato che richiede una formazione specifica che sappia unire indicazioni teoriche e pratiche”, ha aggiunto il Presidente UNCAI Aproniano Tassinari.

Presenti alla firma dell’accodo anche il Prof. Gualtiero Baraldi, vice presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, e il direttore di UNCAI Emilia-Romagna Roberto Scozzoli.

Il Prof. Baraldi ha ricordato come nei primi anni del 1800 “il conte Filippo Re, primo segretario dell’Accademia, si occupò con molta attenzione degli aratri. Da allora l’Accademia ha tenuto sempre in massima considerazione la meccanizzazione in agricoltura e con l’accordo stretto con UNCAI si aggiunge una mattonella a entrambi gli edifici, quello dell’Accademia e quello del Contoterzismo. Scopo del protocollo d’intesa è fare qualcosa per il settore agricolo proiettandolo in avanti”

Il direttore di UNCAI Emilia-Romagna Scozzoli ha quindi spostato l’attenzione sull’importanza della formazione: “Oggi abbiamo macchine sempre più innovative, touch e 4.0. Servono però operatori in campo in grado di usarle, preparati dalle scuole e dalle stesse case costruttrici. Noi come UNCAI stiamo organizzando delle scuole per operatori di macchine, per dare un futuro ai giovani, che troveranno nelle macchine agricole un sicuro sviluppo lavorativo e professionale”.

Il protocollo d’intesa, dunque, nasce per mantenere l’agricoltura sempre attuale e al passo con i suoi sviluppi tecnici, meccanici e professionali. L’accademia si pone come l’humus capace di mantenere in equlibrio ogni tassello che la compone, mettendo in campo un processo di osmosi trasversale.

Le aziende agricole e agromeccaniche devono diventare attraenti soprattutto per i giovani che hanno voglia di ampliare le proprio conoscenze. Lavorare bene con professionalità ed efficacia è la base per avere un giusto reddito e per guardare con serenità al futuro.

Lo speciale AGRILINEA realizzato per l’occasione

UNCAI ringrazia Agrilinea TV e il suo direttore Sauro Angelini per aver documentato con le proprie telecamere l’accordo stretto l’11 luglio a Bologna, nella sala del consiglio dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.