Pubblicata la Circolare masse

Di   11 Novembre 2020

Masse, treni agricoli e tutta una serie di novità normative che hanno sollevato dubbi tra costruttori, concessionari, contoterzisti e autorità di polizia

La circolare masse di agosto è stata ritirata e due giorni fa è uscita quella definitiva.

Nel corso della prima giornata di EDP, in un webinar, l’ufficio tecnico FederUnacoma Con Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano ha fornito alcune pillole informative:

  • La massa massima tecnicamente ammissibile di trattori MR sono superiori rispetto a quelle del codice della strada (ad es. si superano i 14 t per i gommati che arrivano con i MR a 18 t, mentre per i cingoli si va da 16 a 32 t). Una volta ammessa la nuova massa massima tecnicamente ammissibile in un trattore MR questo non è eccezionale, non occorre autorizzazione e neppure indennizzo.
  • Per le macchine agricole operatrici la massa massima è pari di 14 t. Questa non può essere superata. Oltre, il veicolo diventa eccezionale. Così trebbie e altre semoventi sono eccezionali.
  • Rimorchi Mother Regulation: la nuova circolare chiarisce un aspetto molto importante, vale a dire che in fase di trasporto di cose, i rimorchi possono superare il limite massimo del 5% (non di più).
  • Rimorchi MR a 3 e a 4 assi a timone rigido: le masse massime tecnicamente ammissibili in funzione dell’interasse delle macchine in Italia sono superiori rispetto a quelle di altri Paesi europei (es a parità di interasse, per un 3 assi a timone rigido omologato in Italia si può arrivare a 30 t, mentre negli altri Paesi europei a 27 t). Gli altri Paesi europei non potranno rifiutare un rimorchio MR a 3 o 4 assi e timone rigido omologato in Italia. Questo perché la legislazione europea non consente il rifiuto di un’omologazione comunitaria i singoli Stati.
  • Come i trattori, anche i veicoli isolati (rimorchi e veicoli trainati) omologati MR che superano i limiti di massa stabiliti dal Codice della strada non sono eccezionali. La massa massima tecnicamente ammissibile indicata sul libretto però non può essere sperata.

LIMITI DI MASSA DEI TENI AGRICOLI

Per la circolazione stradale on massa complessiva del treno superiore a 3ot se a 3 assi, 40 t se a 4 assi, 44t se a 5 o più assi, è prescritta l’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada e il pagamento di un indennizzo per la maggiore usura della strada.

  • Nel caso di trattore + rimorchio a 1 asse (ossia un treno agricolo a 3 assi) la massa massima teoricamente ammissibile è di 28 t (18+10), quindi inferiore al limite di 30 t, oltre il quale occorre l’autorizzazione e l’indennizzo. NESSUN PROBLEMA
  • Nel caso di trattore + rimorchio a 2 assi (ossia un treno agricolo a 4 assi) la massa massima teoricamente ammissibile è di 38 t (18+20), quindi inferiore al limite di 40 t, oltre il quale occorre l’autorizzazione e l’indennizzo. NESSUN PROBLEMA
  • Nel caso di trattore + rimorchio a 3 assi (ossia un treno agricolo a 5 assi) la massa massima teoricamente ammissibile superiore al limite di 44 oltre il quale occorre l’autorizzazione e l’indennizzo (es. trattore 18 t + rimorchio 27 t). PUO’ TRATTARSI DI TRENO AGRICOLO ECCEZIONALE, IN TAL CASO SERVE L’AUTORIZZAZIONE E L’INDENNIZZO
  • Nel caso di trattore + rimorchio a 4 assi (ossia un treno agricolo a 6 assi) la massa massima teoricamente ammissibile super SEMPRE il limite di 44 t oltre il quale occorre l’autorizzazione e l’indennizzo (es. trattore 18 t + rimorchio 27 t). IL TRENO AGRICOLO E’ ECCEZIONALE E OCCORRE L’AUTORIZZAZIONE E INDENNIZZO

Oggi l’indennizzo non è adeguato ai veicoli agricoli, essendo stabilito per la realtà industriale. Si è chiesto quindi di calibrarlo alle esigenze agricole.

N.B. Le masse dei treni sono calcolate dalla pesata e non dal libretto.

EFFETTI DELLA CIRCOLARE

La circolare masse del 9 novembre ha effetto immediato. I costruttori devono quindi aggiornare subito i libretti di circolazione. Invece gli utilizzatori delle macchine agricole con documento di circolazione senza tali limitazioni hanno tempo fino a 31/12/20 per munirsi dell’autorizzazione dell’ente della strada. Cosa molto difficile. PER QUESTO STIAMO LAVORANDO PER RINVARE QUESTA SCADENZA

DOMANDA

  • I caricatori anteriori devono aggiornamento su libretto di circolazione? Occorre ancora chiarirlo. Alcuni CPA chiedono l’aggiornamento della carta di circolazione, altri no.