Raggiungere nuove vette con Deutz Fahr

Di   14 Dicembre 2020

Il nuovo 5D TTV DEUTZ-FAHR porta prestazioni e comfort a un livello superiore

5D TTV field

Il nuovo 5D TTV è progettato per svolgere un’ampia gamma di attività, sia in campo aperto che in frutteti e vigneti. Grazie alle sue dimensioni compatte, alla sua trasmissione TTV e ai suoi potenti motori a 3 o 4 cilindri e all’idraulica di alto livello, è adatto anche per applicazioni municipali come sgombero della neve, diserbo a bordo strada e pulizia stradale. Dalla coltivazione della vite o del frutteto all’allevamento del bestiame, offre prestazioni e comfort.

Performance

5D TTV studio

FARMotion a 3 e 4 cilindri e una gamma di potenza da 88-113 CV. I motori combinano prestazioni e affidabilità con dimensioni compatte e requisiti di manutenzione minimi. Le curve di potenza e coppia costanti anche a bassi regimi dell’albero motore garantiscono un lavoro produttivo e un basso consumo di carburante. Mentre i modelli con motore a 3 cilindri sono dotati di passo ridotto e più corto, i modelli con motore a 4 cilindri hanno maggiori riserve di potenza per lavori pesanti e un passo più lungo, che crea maggiore stabilità nelle operazioni di trasporto.

Entrambi i motori sono turbocompressi e utilizzano sistemi di iniezione del carburante Common Rail a controllo elettronico e sistemi di induzione dell’aria forzata a intercooler. Con pressioni di iniezione di 2.000 bar, assicurano uno sviluppo ottimale della potenza in tutte le condizioni di carico e altrettanta efficienza. Utilizzando un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) compatto esente da manutenzione con sistema di controllo delle emissioni EGR, sono conformi ai livelli di emissioni Stage IIIB, senza la necessità di aggiungere AdBlue. Con le ventole di raffreddamento a giunto elettroviscoso controllate elettronicamente, tutti i modelli raggiungono una migliore efficienza del carburante e una maggiore durata del motore e dei componenti. L’altezza e la larghezza ridotte del cofano del nuovo 5D TTV migliorano la visibilità anteriore, aumentano gli angoli di sterzata e, quindi, forniscono più agilità e manovrabilità.

  • Dimensioni compatte
  • Potenti motori 3 e 4 cilindri
  • Iniezione Common Rail ad alta pressione da 2.000 bar
  • Ventola viscostatica elettronica
  • Semplicità di manutenzione
  • Conforme allo Stage IIIB senza bisogno di AdBlue
  • Marcia continua da 0 a 40 km/h
  • Velocità massima a regime motore economico: 40 km/h a 1.730 giri/min
  • Avviamento, accelerazione e arresto continui e senza frizione in tutte le condizioni
  • 3 strategie di guida: Auto, PTO e Manuale
  • Funzione PowerZero
  • 2 velocità di crociera memorizzabili
  • (2 in avanzamento + 2 in retromarcia)
  • • 2 gamme di velocità con cambiata automatica
5D TTV field

Trasmissione e comfort di guida

Il nuovo 5D TTV con trasmissione a variazione continua combina prestazioni, comfort ed efficienza. Con un numero infinito di velocità e 3 diverse strategie di guida (AUTO/MANUALE/PTO), il trattore è sempre nella marcia giusta e trasforma ogni attività in una grande esperienza di guida aumentando la produttività del vostro lavoro. Il nuovo 5D TTV è estremamente facile da usare. Ogni attività può essere eseguita con facilità impostando la velocità desiderata con il joystick e raggiungendo quella richiesta con l’acceleratore. Oppure, in modo più semplice, premendo i pulsanti della velocità di crociera. Motore e trasmissione poi si sincronizzano automaticamente per trovare il punto di massima efficienza in funzione del carico. Il passaggio da una gamma all’altra viene trasferito in modo completamente automatico per garantire l’assenza di perdite per attrito.

5D TTV studio

Grazie al PowerShuttle, il guidatore può cambiare direzione mentre è in movimento e sotto carico senza interruzioni nella trasmissione della coppia, per manovre precise in ogni situazione. Inoltre, la funzione SenseClutch consente l’impostazione della reattività del PowerShuttle su 5 livelli, per cambi di direzione rapidi o delicati.La sicurezza e il comfort della Serie 5D TTV sono ulteriormente migliorati dalla funzionalità PowerZero, che permette di fermare temporaneamente il trattore con il semplice rilascio dei pedali dell’acceleratore senza dover azionare i freni, la leva del PowerShuttle o il pedale della frizione.Il nuovo 5D TTV non solo è in grado di aumentare la vostra produttività in campo, ma può anche aumentare le prestazioni della vostra azienda su strada: grazie alla possibilità di raggiungere i 40 km/h a un regime motore parsimonioso, permette bassi consumi di carburante nei trasferimenti su strada. È inoltre disponibile un pacchetto completo di velocità PTO. 540-540E e 1000 giri/min sono inclusi nella configurazione standard, ma se si lavora con rimorchi con asse motore è disponibile anche una PTO sincronizzata.

Idraulica

I nuovi modelli 5D TTV offrono prestazioni idrauliche molto flessibili. Il rilevamento elettronico permette di controllare con precisione ed efficacia sforzo, posizione e interazione del sollevatore posteriore. Il controllo elettronico del sollevatore posteriore consente inoltre la riduzione delle vibrazioni nei trasferimenti ad alta velocità. Il sistema di ammortizzazione delle vibrazioni riduce il carico d’urto, garantisce una guida fluida anche su strade sconnesse e aumenta il comfort nella guida su strada con attrezzatura montata.

Per soddisfare le esigenze sia del frutteto che delle applicazioni in campo aperto, il sollevatore posteriore è disponibile in due configurazioni: “Standard” con capacità di sollevamento di 4.310 kg oppure “Compact” con capacità di sollevamento di 3.660 kg, dando la possibilità di raggiungere una larghezza minima di 1,75 m (a seconda degli pneumatici).
A richiesta è disponibile un sollevatore anteriore con funzione a doppio effetto e una capacità di sollevamento di 2.880 kg.

Il sollevatore anteriore è azionato da un distributore indipendente con comando dedicato. Per mantenere il trattore compatto, i bracci inferiori possono essere ripiegati quando il sollevatore anteriore non viene utilizzato. Come opzione è disponibile anche una PTO anteriore da 1.000 giri/min.

La struttura idraulica può essere personalizzata in base alle esigenze: da 2 a 5 distributori idraulici posteriori che possono essere ulteriormente arricchiti con ulteriori distributori a 2, 4 o 6 vie montati in posizione centrale. Questi distributori vengono alimentati da una pompa ad ingranaggi da 84 l/min o da una pompa Load Sensing con portata di 100 l/min. In ogni caso tutti i distributori sono controllati elettronicamente, con la possibilità di regolare la portata dell’olio e il tempo di azionamento. Oltre alle potenti pompe da 100 o 84 l/min, il nuovo 5D TTV è dotato di una pompa da 42 l/min, che alimenta solo lo sterzo idraulico. Ciò garantisce un’azione di sterzata fluida e progressiva senza ridurre la potenza idraulica.

  • Elevata capacità del sollevatore anteriore (2.880 kg)
  • Elevata capacità del sollevatore anteriore posteriore (fino a 4.310 kg)
  • Fino a 5 distributori posteriori con controllo elettronico
  • Pompa Load Sensing da 100 l/min o 84 l/min a centro aperto
  • Due opzioni di attacco a tre punti: standard o compatto (per carreggiata stretta)
  • Ammortizzazione delle vibrazioni di serie

5D TTV studio

Assale anteriore sospeso e frenia: la sicurezza

Agilità e manovrabilità. Il nuovo 5D TTV è equipaggiato con robusti assali anteriore e posteriore e freni di serie sull’assale anteriore. Questo permette di guidare e fermarsi in sicurezza sia su strade pianeggianti sia in condizioni collinari. A richiesta,può essere dotato di un molleggio dell’assale anteriore indipendente. Grazie alla sua gestione dello smorzamento, al sistema di autolivellamento e al controllo della trazione, l’assale anteriore sospeso migliora stabilità, aderenza, trazione, comfort e sicurezza su qualsiasi terreno.

Inoltre, la gestione elettronica del bloccaggio del differenziale anteriore (DTC) garantisce una capacità di trazione sempre elevata. Assieme alla compattezza del suo design, il 5D TTV consente di lavorare con il massimo livello di comfort e produttività in campo aperto, frutteti e vigneti. L’elevata manovrabilità è assicurata anche dall’innovativo sistema SDD (Steering Double Displacement), per manovre di sterzata rapide dimezzando il numero di giri del volante necessari per una svolta completa. Nel nuovo 5D TTV, l’ASM innesta e disinnesta la trazione integrale e il bloccaggio del differenziale a seconda della velocità di avanzamento e dell’angolo di sterzata. Se attivo e lavorando in rettilineo, l’ASM innesta sia la trazione integrale sia il bloccaggio del differenziale. Quando il conducente muove il volante in capezzagna, l’ASM li disinnesta per garantire manovre di svolta sicure e precise.

Tutti i nuovi modelli 5D TTV sono dotati del freno di stazionamento idraulico (HPB). Questo sistema combinato meccanico-idraulico garantisce una pressione costante sui dischi del freno posteriore e quindi sicurezza in tutte le pendenze. L’innovativo sistema riduce inoltre le perdite di trasmissione eliminando il freno a mano convenzionale. Riduce così le perdite di potenza, rendendo il vostro lavoro più efficace, efficiente e sicuro.

Comfort in cabina

  • Aria condizionata e parte superiore posteriore sollevabile per un’elevata visibilità
  • Tetto della cabina con sistema di filtrazione di categoria 4
  • Bracciolo MaxCom per operazioni facilitate
  • Audio multimediale
  • InfoCentrePro con display a colori da 5”
  • Sedile conducente con sospensione pneumatica
  • Parabrezza arrotondato in alto per un’elevata visibilità frontale
  • Luci di posizione a LED sottili e indicatori anteriori a LED
  • 4 caricatori USB per smartphone
  • Alloggiamento per smartphone.

Un’ampia gamma di dotazioni opzionali DEUTZ-FAHR installabili in fabbrica: iMonitor e telecamere, specchietti con regolazione elettrica e sbrinamento, staffa anteriore per supporto tubazione idraulica e molto altro.

  • Attacco a tre punti standard o compatto
  • Sollevatore anteriore
  • Luci di lavoro LED
  • Specchietti retrovisori telescopici con riscaldamento e regolazione elettrica
  • Radio Bluetooth
  • Telecamere posteriori
  • Sistema di filtrazione cat. 4
  • Pneumatici per attività municipali
  • Carrozzeria arancione municipale

Connessione e agricoltura intelligente

5D TTV field

I Connected Farming Systems combinano un gran numero di soluzioni digitali per un funzionamento efficiente e confortevole del 5D TTV. Ciò include una vasta gamma di prodotti e servizi, come sistemi di guida, applicazioni ISOBUS, gestione dei dati e gestione della flotta. Il sistema di guida manuale opzionale assicura il massimo comfort dell’operatore durante le lunghe giornate di lavoro nei campi. Consente inoltre di risparmiare carburante, parti soggette a usura, semi e fertilizzanti. Grazie alle nuove soluzioni di connettività offerte da DEUTZ-FAHR, l’interazione tra ufficio e macchine diventa ancora più confortevole.

La nuova applicazione SDF Fleet Management fornisce dati rilevanti per la macchina indipendentemente dalla posizione. Di conseguenza, il proprietario può accedere a informazioni importanti come la posizione della macchina, il consumo di carburante, la velocità o la temperatura dell’olio. Una panoramica degli intervalli di assistenza e di eventuali avvisi imminenti aiuta a pianificare meglio la manutenzione e ridurre i tempi di fermo.

  • iMonitor 3: impostazioni del trattore, sistema di gestione delle svolte a fine campo Comfortip, ISOBUS, SDF Guidance, SDF Data Management, Telecamere, Remote Access
  • XTEND: questa applicazione connette con facilità dispositivi esterni, come tablet, all’iMonitor utilizzando una connessione WLAN. L’app XTend può essere utilizzata per controllare completamente tutte le funzioni ISOBUS-UT. Questo fa sì che XTend sia una conveniente alternativa all’acquisto di un secondo terminale. Un altro vantaggio? La connessione WLAN consente di portare il tablet fuori dalla cabina.
  • SC10: ricevitore per il sistema di guida manuale
  • Agrirouter: i clienti possono collegare i loro trattori a un account agrirouter personale e quindi scambiare i dati con altri membri, ad esempio trattori o qualsiasi applicazione software. Un elenco dei partner e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.my-agrirouter.com.

5D TTV studio