Resilienza, circolarità e sostenibilità in agricoltura

Di   25 Agosto 2021

Incontro online a cura dell’Accademia dei Georgofili martedì 7 settembre ore 9.30. In attesa del vertice dei Ministri dell’agricoltura del G20, che si terrà a Firenze il 17 e 18 settembre

Coordinano: Stefania De Pascale, Simone Orlandini

L’agricoltura ha attraversato diverse fasi di cambiamento ed è oggi impegnata in una transizione radicale verso un sistema circolare, solido e resiliente basato su processi produttivi che permettano di migliorare la sostenibilità dell’attività agricola. Il consumatore è sempre più orientato a prodotti che garantiscano non solo la qualità e la sicurezza alimentare, ma anche la compatibilità ambientale e il benessere animale.
Il principio dello sviluppo sostenibile rivendica il suo ruolo di leading concept, così come la sostenibilità tridimensionale, ambientale, economica, sociale, è il filo rosso che lega le più recenti linee di indirizzo che l’ONU ha formulato nell’Agenda 2030 e, a cascata, l’Unione Europea ha accolto nel disegno dell’European Green Deal e del Next Generation EU (EGEU), che l’Italia ha fatto proprie nel PNRR.
Sul fronte della produzione, l’agricoltura circolare rappresenta una possibile chiave evolutiva perché, in principio, permette di ridurre gli sprechi, di rispettare l’ambiente e di creare nuovo valore aggiunto lungo la filiera produttiva. In questo contesto all’agricoltura, articolata in filiere agro-alimentari sostenibili, è riservata una posizione strategica come strumento attraverso il quale garantire un equilibrato bilanciamento tra le catene di approvvigionamento, i modelli di consumo, i limiti del pianeta e la salute umana, nella moderna dimensione del One Health.

Programma:

  • Agricoltura circolare: opportunità e criticità (S. DE PASCALE)
  • Sostenibilità agroalimentare sotto la lente del legislatore (N. LUCIFERO)
  • Ruolo delle nuove tecniche di miglioramento genetico all’adattamento e alla gestione ecocompatibile (L. FRUSCIANTE)
  • La sostenibilità nei sistemi agrari (S. ORLANDINI)
  • La sostenibilità nei sistemi forestali (R. GIANNINI)
  • Nuovi modelli di consumo (P. SCKOKAI)

Un commento il “Resilienza, circolarità e sostenibilità in agricoltura

  1. Pingback: Georgofili: una settimana di eventi per il G20 dell’Agricoltura a Firenze

I commenti sono chiusi.