Ricerca in agricoltura biologica

Di   18 Gennaio 2021

Procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del “Fondo per la ricerca nel settore dell’Agricoltura biologica e di qualità” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Saranno otto le tematiche di ricerca per le quali i progetti di ricerca dovranno essere orientati mirando quindi al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica oltre al consolidamento ed allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica.

4.200.000 euro sarà lo stanziamento complessivo con un tetto previsto per ciascun progetto di 300.000 euro, con una copertura fino al 90% della spesa ammessa a finanziamento.

Avranno la possibilità di presentare le proprie proposte progettuali sia le Università sia gli Enti pubblici, che potranno prevedere la partecipazione di altri Enti privati (senza scopo di lucro) con scopi statutari di ricerca e sperimentazione.

Sarà invece obbligatorio, pena l’inammissibilità del progetto, il coinvolgimento nelle attività progettuali di almeno un’azienda biologica o biodinamica.

Per ulteriori informazioni: clicca qui