RIVE 2021: Federacma dà vita alla vite

Di   4 Novembre 2021

Iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della nuova edizione di R.I.V.E., la Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia, che si svolgerà nello spazio di Pordenone Fiere, dal 10 al 12 novembre 2021


Il RIVE (Pordenone Fiere, 10-12 novembre) è una fiera in cui Federacma (la federazione dei commercianti di macchine e delle Acma territoriali) ha creduto sin dal suo esordio, proprio per il suo carattere altamente specializzato “perché organizzare un evento di settore, come R.I.V.E., riservato esclusivamente ai professionisti” ha commentato in proposito Roberto Rinaldinpresidente di FEDERACMA “significa creare e mettere a disposizione uno spazio fieristico in cui arrivano solo le persone veramente interessate concentrate sulle proposte che gli vengono fatte e non una massa indistinta di visitatori. Siamo già alla terza edizione. Abbiamo partecipato attivamente sin dalla prima perché abbiamo immediatamente percepito il passo che questa fiera avrebbe potuto raggiungere sia a livello nazionale che internazionale”.

R.I.V.E. ha inoltre l’ importante peculiarità di coprire le esigenze dei professionisti dell’intera filiera del settore vitivinicolo “dalla barbatella alla bottiglia”: vivaisti, viticoltori, cantine sociali, consorzi di produzione, enologi, vinificatori e distributori.
Per queste ragioni Federacma ha scelto di costituirsi partner organizzativo di R.I.V.E., ed ha invitato  i propri associati a partecipare, in particolare coloro che operano nelle zone caratterizzate da una alta densità di coltivazione delle vite da vino, muovendosi da tutta Italia per scoprire le ultime novità relative alla Viticoltura e alla Produzione di Vini, Liquori e Distillati. Rispondendo all’invito della nostra Federazione, alcuni associati porteranno con sé a R.I.V.E. alcune delegazioni di produttori di vino del proprio territorio (che hanno in programma di raggiungere la fiera anche da regioni ‘lontane’ come la Sicilia e la Puglia).
Nel corso della fiera abbiamo infine organizzato, in collaborazione con alcune testate giornalistiche, interessanti convegni su temi di recente attualità del settore, oltre che momenti di incontro e dibattito.