Robot agricoli: si pensa già alle stazioni di ricarica

Di   1 Dicembre 2020

Naïo Technologie, azienda che fabbrica robot agricoli e VARTA AG, fornitrice di tecnologia per batterie, hanno annunciato che uniranno le forze per creare una stazione di ricarica autonoma e trasportabile per i robot agricoli

Il robot diserbante OZ

Gli ingegneri Gaëtan Séverac e Aymeric Barthes hanno fondato Naïo Technologies nel 2011. La società, con sede a Tolosa, in Francia, progetta, fabbrica e commercializza sistemi agricoli costruiti in collaborazione con agricoltori e consumatori. Il loro robot diserbante può contribuire a ridurre la carenza di braccianti, la noia di alcuni compiti e la necessità di trattamenti chimici.

Naïo afferma che, in tutto il mondo, vengono utilizzati 160 dei suoi robot. Tra questi OZ, che è stato progettato per diversi tipi di coltivatori e Dino per il diserbo dei filari dove vengono coltivate le verdure. A gennaio 2020, la società ha ricevuto un finanziamento di 15,52 milioni di dollari.

La società tedesca VARTA AG, con sede a Ellwangen, produce e commercializza micro-batterie, batterie domestiche e sistemi di immagazzinamento dell’energia. La sua gamma di prodotti comprende batterie personalizzabili per un’ampia gamma di utilizzi. Attualmente il gruppo dà lavoro a quasi 4mila persone. Con cinque impianti di produzione e fabbricazione in Europa e Asia, oltre ai centri di distribuzione in Asia, Europa e Nord America, le filiali operative di VARTA al momento sono attive in oltre 75 paesi in tutto il mondo.

Le due società Naïo e VARTA hanno stretto una partnership allo scopo di fornire stazioni di ricarica remota, dove non sia necessaria alcuna connessione alla rete elettrica grazie a sistemi solari o rigenerativi senza fili. La ricarica autonoma ha lo scopo di ridurre la necessità di interazione con l’utente durante il funzionamento.

I robot agricoli saranno così programmati affinché si rechino autonomamente alla stazione di ricarica, migliorando l’autonomia dei robot di oltre il 30%. Gli agricoltori potranno così utilizzare i robot per 24 ore su 24, senza preoccuparsi dell’alimentazione elettrica, un grande vantaggio, soprattutto durante i picchi stagionali.

Fonte: https://www.therobotreport.com/naio-technologies-varta-collaborate-charging-station-agricultural-robots/