Robot volanti per la frutta

Di   27 Gennaio 2021

Kubota investe in Tevel, leader dei robot volanti autonomi per la raccolta della frutta

Raccolta di una mela con un robot autonomo volante

Kubota ha rivolto lo sguardo verso il futuro investendo, con un round di finanziamento di serie B da 20 milioni di dollari, in Tevel, azienda leader del settore nel segmento dei robot autonomi volanti per la raccolta della frutta. Con questo investimento in Tevel, Kubota ha fatto dei passi avanti per accelerare la sua filosofia di innovazione, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi per l’industria agricola.

Ogni anno più di 800 milioni di tonnellate di frutta sono prodotte in un’area di 70 milioni di ettari in tutto il mondo, rappresentando un valore di mercato annuale di 1 trilione di dollari. Gli agricoltori spendono annualmente 100 miliardi di dollari per la raccolta della frutta e reclutano oltre 10 milioni di lavoratori temporanei per un breve periodo per raccogliere la frutta.

Questi lavoratori stagionali sono sempre più difficili da trovare, reclutare, formare, impiegare e fornire di alloggi temporanei. La ricerca e la gestione dei lavoratori sul campo durante la stagione della raccolta è un vincolo importante che mette a rischio i loro investimenti e la loro redditività per la stagione, così come la loro capacità di raccogliere tutta la frutta in una finestra temporale breve e difficile. Tutto il settore se ne è reso conto la scorsa primavera ed estate, quando il lungo lockdown aveva impedito il tradizonale flusso di stagionali da altri Paesi.
A causa della difficoltà di varcare le frontiere e dei limiti imposti sui viaggi internazionali durante la pandemia, la crisi del Covid-19 ha, infatti, aggravato la carenza di manodopera e aumentato il rischio nella produzione di frutta, limitando la disponibilità di lavoratori migranti.

I robot volanti sono ancorati a una piattaforma che garantisce loro l’energia necessaria per il volo

Pertanto, la soluzione di Tevel aumenta la sicurezza alimentare globale fornendo una catena di approvvigionamento disponibile e affidabile.

In una nota il costruttore giapponese scrive che “Il posizionamento strategico di Kubota come leader nell’agricoltura globale e nella produzione di attrezzature, insieme a Tevel, rafforzerà lo sviluppo da parte dell’azienda di tecnologie di automazione per la raccolta della frutta e permetterà il lancio di un insieme di soluzioni che utilizzeranno queste tecnologie, contribuendo al risparmio di manodopera e al miglioramento dell’efficienza in agricoltura”.

“Attraverso ulteriori innovazioni, continueremo a dare il nostro contributo al mondo nel campo del cibo, dell’acqua e dell’ambiente, guardando alla società post-Covid-19”, afferma Yuichi Kitao, Chairman e Representative Director, Kubota Corporation.

“Con il nostro investimento in Tevel, abbiamo stretto una partnership con una delle aziende tecnologiche più all’avanguardia nella raccolta della frutta. Kubota è impegnata a contribuire a risolvere i problemi dei frutticoltori, garantendo la sicurezza dei tempi e della qualità del raccolto e a far fronte ai crescenti problemi di manodopera che i coltivatori devono affrontare al giorno d’oggi”, spiega Peter van der Vlugt, General Manager dell’Innovation Centre Europe.

Chi è Tevel

Tevel Aerobotics Technologies, fondata nel 2017 in Israele, sviluppa robot autonomi volanti per la raccolta della frutta che combinano AI (intelligenza artificiale) con computer vision, robotica avanzata, ingegneria aeronautica, controllo di volo all’avanguardia, acquisizione e fusione dei dati. I servizi robotizzati di raccolta oggi interessano mele, pesche, nettarine e prugne, ma in futuro sono previsti altri frutti, come agrumi e avocado. Con la prospettiva di guidare la rivoluzione nell’agricoltura autonoma, l’azienda prevede di vincere altre sfide complesse per carenza di manodopera e affrontate dall’industria, come il diradamento della frutta, la potatura e l’irrorazione selettive. Tevel, con il suo attuale team di 35 persone, ha raccolto oltre 28 milioni di dollari fino ad oggi.