Un bollettino da Marte

Di   21 Agosto 2018

 Satelliti per monitorare dall’alto i raccolti: l’UE lancia Jrc Mars Explorer, il nuovo servizio online su meteo e colture.

Jrc Mars Explorer è il nuovo servizio online dell’Unione europea che consente a chiunque possieda una connessione a internet di visualizzare informazioni sulle condizioni meteorologiche e sulle colture all’interno dei territori degli Stati membri. Si tratta della versione potenziata di Mars, il servizio dell’Unione europea “Monitoring Agricultural ResourceS“, disponibile già dal 1993 e realizzato dal dipartimento per lo Sviluppo agricolo e rurale della Commissione europea, insieme con il Centro comune di ricerca, il dipartimento per la Ricerca scientifica della Commissione europea.

Grazie all’estensione Explorer, gli utenti vecchi e nuovi (individui e organizzazioni dell’amministrazione pubblica, della ricerca e dell’industria) di Mars possono accedere a un insieme di dati molto più ampio e a una frequenza maggiore. Il servizio consente, infatti, un rapido accesso a mappe e grafici ad alta risoluzione aggiornati tre volte al mese, e non più mensilmente come era con il vecchio Mars.

Le informazioni meteo si basano su osservazioni di diverse migliaia di stazioni meteorologiche dislocate in tutta Europa, mentre quelle sulle colture derivano da modelli di simulazione computerizzata. La tecnologia dei satelliti viene così usata per monitorare i raccolti, prevederne il rendimento e controllare gli andamenti climatici che potrebbero avere effetto sugli agricoltori. Tutte queste informazioni vengono riassunte in bollettini, al servizio di agricoltori, commercianti e analisti (Mars Bulletins).

Gli indicatori meteo che possono essere visualizzati includono:

  • temperatura media, minima e massima
  • equilibrio climatico dell’acqua
  • numero di giorni freddi (con una temperatura inferiore a 0 °C)
  • numero di giorni caldi (con una temperatura massima di oltre 30 °C)
  • numero di giorni con piogge significative
  • livelli di precipitazioni
  • somma delle temperature attive in un determinato periodo.

Gli utenti possono anche seguire, in tutta l’Unione europea, le condizioni di una vasta gamma di colture, tra cui: il grano invernale, l’orzo primaverile, il mais, il girasole, la patata, la segale, la barbabietola da zucchero e la colza. Tra gli indicatori disponibili figurano:

  • lo stadio di sviluppo delle colture
  • il tasso di umidità del suolo
  • il livello di precipitazioni a ridosso delle fasi di semina, fioritura e raccolto.

Il progetto Mars punta così a usare la tecnologia spaziale per monitorare dall’alto i campi, il tempo atmosferico e l’efficienza delle politiche agricole.

Mars contro il cambiamento climatico

La Commissione ritiene che la tecnologia satellitare utilizzata da Mars sia anche amica dell’ambiente: sta infatti “aiutando i legislatori europei a modellare le loro risposte alla sfida globale del cambiamento climatico” afferma la Commissione europea.

Mars per le politiche europee

La Commissione europea afferma inoltre che Mars aiuta nella valutazione delle politiche europee. La Pac, infatti, è stata creata per supportare gli agricoltori, ma per ricevere i finanziamenti questi devono attenersi ad una serie di condizioni, spesso connesse a questioni ambientali. Con più di 22 milioni di persone che lavorano nel settore agricolo, tenere il conto di chi soddisfa tali condizioni è piuttosto complicato.
La Commissione europea ritiene che il monitoraggio satellitare può aiutare a valutare chi di loro le soddisfa, e può aiutare a valutare se tali regole siano davvero efficaci e a rendere le future politiche più efficienti.

Trasparenza del mercato

La Commissione fa sapere che la tecnologia satellitare contribuisce anche alla trasparenza del mercato, aiutando gli analisti ad avere un quadro chiaro della probabile evoluzione del settore, e dando agli agricoltori una chiara idea di cosa aspettarsi. Pubblicando le informazioni nel bollettino, queste sono disponibili per chiunque, inclusi gli operatori della catena della fornitura alimentare a qualsiasi livello.

Ulteriori miglioramenti, in fase di realizzazione, includono l’utilizzo di indicatori basati sulla tecnica del telerilevamento.