Scozzoli Accademico Corrispondente

Di   18 Aprile 2023

Il direttore tecnico dell’Unione Nazionale Contoterzisti UNCAI insignito del titolo dall’Accademia Nazionale di Agricoltura

BOLOGNA – Lunedì 17 aprile, a Bologna, in occasione dell’inaugurazione del 216° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, il direttore tecnico Uncai, Roberto Scozzoli, è stato insignito del titolo di Accademico Corrispondente. La decisione del Consiglio Accademico di proporne la candidatura corona anni di costante e instancabile adoperarsi in favore dello sviluppo dell’agricoltura come agronomo, direttore dell’associazione di agromeccanici di Ravenna, direttore tecnico Uncai e docente.

“Sono grato all’Accademia e al suo presidente Giorgio Cantelli Forti. Il riconoscimento non è un punto d’arrivo, ma l’invito dell’Accademia a proseguire lungo la complessa strada professionale che mi sono scelto. Ora ho il dovere di confermarla agli occhi dell’Accademia, degli agricoltori, degli agromeccanici, delle istituzioni e degli enti con i quali collaboro e, soprattutto dei ragazzi che scelgono di costruirsi un futuro in agricoltura”.

Da sinistra Scozzoli e Cantelli Forti.

“Da anni apprezziamo il lavoro del dott. Scozzoli, in particolare la facilità con la quale entra in contatto con ogni componente del mondo agricolo, superando divisioni o approcci distinti, portando una visione chiara di quelli che possono diventare gli obiettivi comuni da raggiungere e le strategie da attuare. Siamo veramente felici per lui e onorati per quanto ha sempre fatto per Uncai e per i contoterzisti”, commenta il presidente Uncai, Aproniano Tassinari, a sua volta Accademico Onorario e presente alla cerimonia che ha visto la nomina ad Accademici Onorari anche del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’On. Francesco Lollobrigida, e del Generale di corpo d’armata Antonio Pietro Marzo.