Sergio Bambagiotti in onda

Di   5 Maggio 2021

Nella puntata del 1 maggio della trasmissione Si Può Fare di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, la giornalista Laura Bettini intervista il contoterzista umbro Sergio Bambagiotti

Il presidente di Contoterzisti Umbria ha spiegato in cosa consista il lavoro di chi esegue attività agricole su terreni altrui e quanto è ormai tecnologica l’agricoltura del XXI secolo.

Dopo il suo intervento (subito all’inizio), sono seguiti quelli di:

  • Sauro Alleati, pescatore e presidente della Cooperativa La Romagnola, che raccoglie i cozze selvatiche sui piloni delle piattaforme petrolifere di Marina di Ravenna.
  • Alessandro Marinelli, ragazzo disoccupato e affetto da epilessia, racconta la sua situazione, le sue giornate, le sue paure e cosa si può fare per cambiare lo stato delle cose. La riflessione parte da uno studio della Lega Italiana Contro l’Epilessia che ha scoperto che quasi un epilettico su due è escluso dal mondo del lavoro.
  • Igor Brussino, un tecnico responsabile del Polo Ecologico integrato di Acea Pinerolese. Racconta il suo lavoro e come dai nostri rifiuti organici lui ogni giorno riesce a ricavare biometano e compost, utilizzabili in agricoltura e non solo.
  • Fatiha El Hlimi che da tempo esercita la professione di mediatore culturale a Cerro Maggiore.
  • Marco Varisco, maestro vetraio e titolare di Cristalli Varisco, spiega come si possano realizzare prodotti di artigianato di alto livello pur mantenendo tradizioni e metodi di lavorazione tramandati da generazioni.